Trend Ispezioni SGS-PIR
Tema ambientale |
RIR | Rischio Incidente Rilevante
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Sottotema | |
Anni di riferimento | 2022 |
Definizione |
Il Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-PIR) comprende la struttura organizzativa, la responsabilità, le prassi, le procedure, i procedimenti e le risorse messi in atto dal Gestore ai fini dell'attuazione della politica di prevenzione degli incidenti rilevanti e deve essere proporzionato ai pericoli, alle attività industriali e alla complessità dell'organizzazione nello stabilimento ed è basato sulla valutazione dei rischi. Per quanto riguarda gli stabilimenti di soglia superiore (SSS) le ispezioni SGS-PIR sono programmate dal Ministero dell'Interno avvalendosi del Comitato Tecnico Regionale (CTR) e sono effettuate da commissioni multidisciplinari che coinvolgono i funzionari tecnici appartenenti al CNVVF, ad ARPA e ad INAIL . I decreti di nomina delle commissioni vengono attivati singolarmente nel corso dell'anno dal CTR. Nel caso di stabilimenti di soglia inferiore (SSI) le ispezioni SGS-PIR sono programmate dalla Regione e sono effettuate da funzionari tecnici appartenenti ad ARPA o Regione Lombardia e al Comando Regionale VV.F. Per quanto riguarda il 2022, il decreto di nomina delle Commissioni è del 26/07/22. |
Unità di misura | numero |
Definizione DPSIR | Pressioni |
Fonte | ARPA Lombardia |
Scopo indicatore e rilevanza |
Lo scopo dell'indicatore è quello di quantificare le ispezioni SGS-PIR effettuate in aziende a rischio di incidente rilevante sulla base di una programmazione periodica stabilita dall'autorità competente. |
Analisi del dato |
Per il 2022 sono state complessivamente programmate 40 ispezioni SGS-PIR in aziende RIR: 25 da svolgere in stabilimenti di soglia superiore (SSS) e 15 in stabilimenti di soglia inferiore (SSI). Per quanto riguarda le V.I. SGS su SSI, tutte le V.I. programmate sono state avviate quasi tutte fra ottobre e dicembre 2022, in quanto il decreto di nomina delle commissioni è stato molto tardivo (26/07/2022); tuttavia, solo 6 sono state concluse entro il 28/02/2023; attualmente (novembre 2023) risultano ancora da concludere 6 V.I. delle 15 programmate. Per quanto concerne le V.I. su SSS, ne sono state attivate 17 sulle 25 previste per il 2022, 6 nel 2023 e 2 non risultano essere ancora state attivate; a febbraio 2023 ne risultavano concluse 9; attualmente (novembre 2023) ne risultano concluse 18, 5 in fase conclusiva e due mai avviate. Bisogna tuttavia considerare che nel 2022 sono state concluse anche altre 13 V.I. SGS SSS del 2021 e 3 V.I. SGS SSS del 2020. Si ricorda che in questi ultimi anni, a causa della pandemia da Covid 19, alcune programmazioni sono quasi completamente slittate nell'anno successivo, determinando un notevole numero di arretrati per ciascun anno successivo.
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Trend Ispezioni programmate SGS-PIR (SSI+ SSS) - dettaglio regionale - 2008-2022
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Trend Ispezioni programmate SGS-PIR in SSS - dettaglio provinciale - trend 2008-2022
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Trend Ispezioni programmate SGS-PIR in SSI e in SSS - dettaglio regionale - 2008-2022
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Trend Ispezioni programmate SGS-PIR in SSI - dettaglio provinciale - trend 2008-2022
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Data di pubblicazione: 28/11/2023
Data di pubblicazione
28/11/2023
Struttura responsabile del contenuto informativo: RIR - rischio incidente rilevante
Struttura responsabile del contenuto informativo
RIR - rischio incidente rilevante
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
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Comunicazione