Numero pareri e controlli (RF e MW)
Tema ambientale |
Campi elettromagnetici
|
---|---|
Sottotema | |
Anni di riferimento | 2023 |
Definizione |
l'indicatore descrive l'attività svolta da ARPA Lombardia in termini di numero di pareri preventivi e di controlli effettuati sulle sorgenti ad alta frequenza (RF), distinte tra impianti radiotelevisivi (RTV) e stazioni radiobase per la telefonia mobile (SRB). |
Unità di misura | numero |
Definizione DPSIR | Risposte |
Fonte | ARPA Lombardia |
Scopo indicatore e rilevanza |
quantificare una fonte di pressione sul territorio per quanto riguarda i campi elettromagnetici ad alta frequenza. |
Analisi del dato |
Le attività istituzionali delle agenzie ambientali a tutela dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici emessi da sorgenti ambientali ad alta frequenza, quali le stazioni radiobase e gli impianti radiotelevisivi, si concretizzano in una fase preventiva (pareri tecnici sul rispetto dei limiti), in risposta alle istanze dei gestori di telefonia, e misure di controllo dopo la messa in esercizio della modifica all'impianto. Anche per il 2023 l'Agenzia ha prontamente risposto alle richieste di parere ed effettuato i controlli necessari alla verifica delle situazioni potenzialmente critiche. Rispetto al 2023, il numero di pareri rilasciati per impianti di telefonia mostra una notevole flessione rispetto ai valori del 2022, a causa dell'avvenuto consolidamento della rete e presumibilmente della saturazione dello spazio elettromagnetico. Rispetto al 2022 si osserva un aumento dei pareri relativi ad impianti radiotelevisivi. |
Numero di pareri preventivi ed interventi di controllo su sorgenti ad alta frequenza (SRB-RTV) 2005 - 2023
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Data di pubblicazione: 15/11/2023
Data di pubblicazione
15/11/2023
Struttura responsabile del contenuto informativo: Campi elettromagnetici
Struttura responsabile del contenuto informativo
Campi elettromagnetici
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione