Perivallon
Dal 2022 ARPA Lombardia partecipa attivamente al progetto europeo triennale PERIVALLON (Protecting the EuRopean terrItory from organised enVironmentAl crime through inteLLigent threat detectiON tools) finanziato dal bando Horizon “Fighting Crime and Terrorism 2021” (HORIZON-CL3-2021-FCT-01). PERIVALLON riunisce 24 partner di 12 Paesi UE ed extraeuropei. Fra i partner italiani, oltre ad Arpa Lombardia partecipano anche l’Arma dei Carabinieri e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano.
Il fine di PERIVALLON è fornire un quadro di intelligence completo dei reati ambientali (es. scarico intenzionale di sostanze inquinanti, smaltimento illegale di rifiuti…) anche attraverso lo sviluppo di strumenti e metodologie basati sulla osservazione della Terra da satellite e da drone, monitoraggio online, tecniche di analisi predittiva. Ulteriore scopo del progetto è anche il rafforzamento della cooperazione internazionale attraverso la produzione e condivisione trasparente di informazioni e dati anche grazie a tecnologie blockchain.
Continuando la collaborazione sviluppata con il DEIB nel progetto SAVAGER, la UO CREO fornisce il proprio contributo nell’ambito del contrasto alla gestione illegale di rifiuti, sperimentando gli ultimi progressi tecnologici nel campo dell'Intelligenza Artificiale per l'analisi delle immagini.
La fruizione finale degli utenti, ovvero la capacità di investigare le attività di criminalità ambientale attraverso tecnologie innovative di monitoraggio e analisi, è migliorata attraverso specifici programmi di formazione e test sul campo; ad esempio, i casi d’uso operativi saranno sviluppati in contesti territoriali differenti (Lombardia, Svezia, Grecia, Romania). L’analisi dei dati raccolti potranno fornire input informativi al fine della stesura di piani e normative supportati da pertinenti politiche in materia ambientale.
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2024
Data ultimo aggiornamento
15/11/2024
Data inserimento: 15/11/2024
Data inserimento
15/11/2024