Ispezioni e Controlli
Nell'ambito delle attività di verifica ispettiva presso gli impianti produttivi e di Polizia Giudiziaria, ARPA Lombardia effettua ispezioni e controlli finalizzate alle verifiche di ottemperanza e/o conformità alle prescrizioni contenute nelle relative autorizzazioni ambientali.
L'introduzione dell'uso dei droni si è da subito dimostrata un valido strumento a supporto dei controlli in termini di sicurezza, efficienza e qualità.
Oltre alla visione a distanza di aree inaccessibili e/o pericolose i droni sono impiegati anche per la ricerca e la individuazione di siti oggetto di gestione illegale di rifiuti. In questo casi si utilizzano anche altre fonti di informazioni come ad esempio la Geospatial Intelligence o l'Intelligenza Artificiale avvalendosi di rilievi da drone, foto aeree e immagini satellitari.
Per gli ambienti confinati (es: capannoni industriali) l'utilizzo di strumentazione Laser Scanner terrestri (LiDAR) permette accurate ricostruzioni degli interni e dei volumi presenti.
Tipicamente i controlli richiedono la quantificazione e la verifica della corretta disposizione dei volumi di terre e rocce o di rifiuti soggetti a trattamento.
Mediante rilievi aerofotogrammetrici è possibile determinare i volumi di materiali trattati e acquisire utili informazioni visuali in merito alla tipologia di materiali che per la loro disposizione e quantità spesso sono difficoltosi da valutare solamente da terra.
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2024
Data ultimo aggiornamento
15/11/2024
Data inserimento: 15/11/2024
Data inserimento
15/11/2024