È fissata per il prossimo 28 ottobre la seconda convocazione degli Stati generali dell’Olona, che a Rho presentano il seminario “Due secoli sulle rive dell’Olona: dall’Expo 1906 all’Expo 2015 Memorie e prospettive sulle sponde del fiume”, organizzato da Legautonomie Lombardia e dal Consorzio del Fiume Olona.
Tema della prima parte della giornata sarà l’identità territoriale della Valle dell’Olona, con approfondimenti rispetto al ruolo rivestito in passato, in particolare a partire dall’esposizione universale del 1906, quando l’inaugurazione del traforo ferroviario del Sempione ne designava il futuro attraverso l’industrializzazione, fino ad arrivare ai nostri giorni e alle opportunità offerte da Expo 2015, che vedrà ancora una volta protagonisti questi luoghi.
Fra i relatori, interverranno Nicoletta Dotti e Valeria Marchesi, del Settore Tutela delle Risorse e Rischi naturali di ARPA Lombardia, con un focus sullo stato attuale delle acque del fiume. Il pomeriggio sarà, invece, interamente incentrato sui possibili scenari di sviluppo locale e sul ruolo di imprese, agricoltura, turismo e cultura per il rilancio del territorio.
L’incontro, che avrà luogo a partire dalle 9.30 presso la sala conferenze CentRho, in piazza San Vittore a Rho, è volto a sensibilizzare sindaci, assessori, consiglieri, associazioni e imprese locali sull’importanza di un lavoro comune per prospettare concrete opportunità di crescita alle comunità della Valle Olona.
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2011
Data ultimo aggiornamento
26/10/2011
Struttura responsabile del contenuto informativo: Comunicazione
Struttura responsabile del contenuto informativo
Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione