EMERGENZA TERREMOTO IN EMILIA - 20 mag 2012
Secondo gli ultimi aggiornamenti della Sala operativa regionale della Protezione Civile, alla scossa di magnitudo 5.9 ad una profondità di circa 6 km, registrata alle ore 4.03 del giorno 20 maggio 2012 con epicentro localizzato nel comune di Finale Emilia in Provincia di Modena (distretto sismico Pianura Padana Emiliana), sono seguite ulteriori scosse per tutta la giornata, alcune di magnitudo elevata.
In Lombardia risultano interessate dal terremoto la Provincia di Mantova e le Province limitrofe. In particolare, i comuni maggiormente colpiti sono: Moglia, Sermide, Felonica, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Poggio Rusco e Quistello.
Si sono registrati danni più o meno gravi a edifici di culto anche al di fuori dei comuni sopra citati e, per motivi di cautela, sono state sgomberate alcune diecine di persone da stabili che richiedono una verifica di agibilità.
Oltre alla Sala Italia del Dipartimento della Protezione Civile sono stati allertati i Vigili del Fuoco e i Comuni dell’area colpita. Si sono tempestivamente istituiti il Centri di Coordinamento Soccorsi (CCS) presso la Prefettura di Mantova e i Centri Operativi Comunali (COC) presso i comuni maggiormente interessati.
In Lombardia non si segnalano vittime o persone infortunate. Dai controlli effettuati dal Dipartimento provinciale ARPA di Mantova sono stati esclusi al monento danni a impianti industriali e conseguenti fenomeni di contaminazione ambientale.
Nella giornata di domani proseguiranno le verifiche di agibilità degli stabili nei comuni colpiti dal sisma.
EMERGENZA TERREMOTO IN EMILIA - 25 mag 2012
Gli ultimi aggiornamenti della Sala Operativa regionale di Protezione Civile segnalano che l’area della provincia di Mantova è stata interessata ancora ieri da uno sciame sismico di 69 scosse con magnitudo comprese tra 2 e 4,2 Richter a profondità ipocentrali comprese tra 3 e 20 Km.
Nel pomeriggio del 23/5 è stata firmata l’Ordinanza che nomina il direttore generale della Direzione generale Protezione civile, polizia locale e sicurezza della Regione Lombardia responsabile degli interventi di assistenza alla popolazione per la provincia di Mantova.
A seguito dei risultati del lavoro effettuato fino alle ore 19,00 del 24/5 dai rilevatori inviati nei comuni che segnalavano abitazioni inagibili, sono state emesse diverse ordinanze di inagibilità dai Sindaci di Poggio Rusco, Villa Poma, Pieve di Coriano, Quingentole, Schivenoglia, Felonica, Sermide e Gonzaga.
È stato evidenziato il pericoloso aggravamento della chiesa di Quattrelle a Felonica e, a Sermide, dello stato dell’antica Sinagoga che minaccia il crollo. Sono state eseguite opere provvisionali urgenti per evitare pericoli alle case limitrofe.
Il numero delle chiese danneggiate dal sisma che ammonta a 72 di cui 10 dichiarate inagibili con ordinanza.
Per gli interventi ancora in fase di completamento nei Comuni di Quistello, San Giacomo Segnate, San Giovanni del Dosso e Moglia è previsto un potenziamento delle squadre di rilevatori. Alle operazioni di verifica della agibilità nel comune di Moglia, collaborano due operatori di ARPA Lombardia.
Nella serata del 23/5 è stata rilevata una grave flessione alle campate del ponte sul Po della SS 413. A seguito delle verifiche tecniche, è stata emessa ordinanza di divieto transito al traffico pesante, limitazioni a 50 km/h e presidio dei volontari di Protezione Civile. Sono previste opere provvisionali urgenti.
Il punto di accoglienza (posti letto e distribuzione pasti) allestito presso il Palazzetto del Comune di Moglia sarà garantito fino alla giornata di domenica 27/5, dopo non sarà più operativo e non è prevista attivazione di ulteriori siti. Il numero di circa 50 ospiti è rimasto costante.
In vista della chiusura della struttura, è stato predisposto un elenco di alberghi ed Agriturismi presenti nell’area attorno a Moglia, per una possibile ospitalità.
SISMA NELLA PIANURA PADANA - SITUAZIONE PROVINCIA DI MANTOVA - 29 mag 2012
L’area della provincia di Mantova è stata nuovamente interessata alle ore 09:00 da una scossa di Magnitudo 5.8 Richter di profondità 10.2 km. L’epicentro è collocato tra i Comuni di Medolla, Mirandola e Lavezza in provincia di Modena.
Successivamente, fino alle ore 10:00, si sono registrate altre 11 scosse tra 2.9 e 3.7 M Richter.
La Sala Operativa di Protezione Civile della Regione Lombardia ha ricevuto numerose telefonate da privati cittadini, scuole e aziende, anche dalle altre province lombarde (CO, MI, LC, MB, BS), dove è stata avvertita la scossa e sono state effettuate alcune evacuazioni.
Una squadra della Colonna Mobile Provinciale è attiva sui luoghi interessati dal sisma.<br<
Il Dipartimento di Prevenzione Medico di Mantova segnala feriti nell’area di interesse. È stata preallertata la Colonna Mobile Regionale per attività nella provincia di Mantova e a Moglia, il comune più colpito, i Volontari della Colonna Mobile Provinciale stanno attivando il campo di accoglienza presso il Palasport.
DANNI SEGNALATI
Questo è un primo elenco degli ulteriori danni segnalati nei Comuni già colpiti dal sisma del 20 maggio scorso:
Moglia Crollata parte alta della Chiesa. Lesioni gravi al Comune, Scuola Media e abitazioni private.
San Giovanni del Dosso: Crollo al timpano della Chiesa e a parte del campanile. Problemi alla condotta dell’acquedotto. Crollata 1 abitazione, già inagibile
Poggio Rusco: Lesioni gravi al Comune e alla Chiesa. Crollata 1 abitazione, già inagibile. Scuole e case di riposo evacuate
San Giacomo delle Segnate: Lesioni al timpano e alla facciata della chiesa. Crollata 1 chiesetta Corte Arrigona.
Magnacavallo: Comignolo di abitazione privata caduto nella piazza; crollata parete palestra già transennata. In corso verifiche. Tutte le persone in strada.
Quistello: Danni alla chiesa; Comune inagibile. In allestimento 1 tensostruttura per accoglienza degli eventuali evacuati
Bagnolo San Vito: Rischio crollo della torre in frazione Correggio Michele
Borgofranco sul Po: Verifiche in corso delle lesioni nuove e precedenti. Nessun ferito
Gonzaga: In corso valutazione stabilità del ponte/cavalcavia sull’autostrada.
Pieve di Coriano: Distacco di calcinacci dalla Chiesa
San Benedetto Po: 1 campanile crollato; crollo di pietre e calcinacci da un secondo campanile (area transennata). Chiuso il Ponte sul Po
Schivenoglia: Nessun crollo; feriti lievi. 1280 evacuati; situazione critica alla Casa di Riposo
Mantova: Torre pericolante in loc. Santa Barbara (area già transennata da PL e VVF); piccoli crolli in Piazza delle Erbe di lieve entità.
Nessuna segnalazione di danni a persone o abitazioni nei Comuni di Sermide, Carbonara di Po e Ostiglia.
Per i Comuni di Felonica, Marcaria, Pegognaga, Quingentole, Serravalle a Po e Villipenta al momento non ci sono ancora aggiornamenti sulla situazione.
SISMA PIANURA PADANA – SITUAZIONE NELLA PROVINCIA DI MANTOVA - 29 mag 2012
Questa la situazione in provincia di Mantova, secondo gli ultimi aggiornamenti ricevuti dalla Sala Operativa regionale di Protezione Civile:
ATTIVITÀ SISMICA
Sono state registrate due nuove scosse (12:55 e 13:00) di Magnitudo 5.3 e 5.1 Richter, con epicentro fra San Possidonio, Mirandola e Concordia in provincia di Modena.
ATTIVITÀ CENTRI DI COORDINAMENTO COMUNALI NEL MANTOVANO
Alle ore 13.30 si segnalava in partenza una Colonna Mobile Regionale per l’allestimento di una tendopoli (250 posti) e una cucina da campo a Moglia.
Sono stati attivati 3 Centri Operativi Comunali (COC) a Moglia, San Giovanni del Dosso e Suzzara.
La Provincia di Mantova coordina il censimento delle necessità per le evacuazioni e dei posti letto.
La Prefettura e la Sala Operativa della Regione Lombardia sono in contatto diretto per tutte le necessità.
Un’unità di crisi dei Vigili del Fuoco è stata insediata a Moglia e si sono attivati i Carabinieri e la Guardia di Finanza per controlli anti-sciacallaggio.
Attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) in Prefettura, riunito a Moglia alle ore 13:30.
ATTIVITÀ SANITARIA
L’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Lombardia (AREU) ha inviato un Posto Medico Avanzato per il supporto all’Ospedale di Carpi.
Si conferma l’attivazione di tutti i servizi del Dipartimento di Prevenzione Medico (DPM) dell’ASL di Mantova nei comuni terremotati, che registra alcuni feriti lievi a Moglia e a Pieve di Coriano.
L’AREU/118 segnala un rientro alla normalità delle chiamate di emergenza.
CIRCOLAZIONE
Si segnalano forti ritardi alla circolazione ferroviaria verso l’Emilia-Romagna. Viabilità regolare sulle arterie principali Lombardia. Chiuso il ponte al chilometro 283 di scavalco dell’autostrada A22 tra Moglia e Gonzaga.
DANNI SEGNALATI
Smentito il crollo di una scuola a Ostiglia (MN) e di un capannone a Suzzara (MN): nessuna vittima in Lombardia.
SISMA NELLA PIANURA PADANA – SITUAZIONE COMUNI DEL MANTOVANO - 30 mag 2012
ATTIVITÀ SISMICA
Dagli ultimi aggiornamenti della Sala Operativa regionale di Protezione Civile si segnala che nella mattinata odierna sono state registrate circa 50 scosse, la maggiore delle quali - alle h. 8.00 - di Magnitudo 3.8 Richter, con epicentro fra Moglia – Quistello (MN); Rolo (RE), profondità 5.0 km.
METEO
A partire dalle prime ore di domani si attende sul territorio regionale il passaggio di una veloce perturbazione, che determinerà, sull’area interessata dalle scosse sismiche in provincia di Mantova, possibili condizioni di instabilità con rovesci e locali temporali di debole intensità nella mattina.
Dal pomeriggio di domani si prevede un miglioramento delle condizioni meteo, con esaurimento delle precipitazioni. Per la giornata di venerdì 01 giugno, generale attenuazione dell'instabilità atmosferica e ritorno a condizioni meteorologiche più stabili con assenza di precipitazioni.
Temperature massime in pianura tra 27 e 31 °C, localmente sino a 32 °C sui settori meridionali della Pianura. Venti in pianura deboli a regime di brezza.
VERIFICHE STRUTTURE E DANNI
A seguito delle numerose le segnalazioni alle strutture pervenute agli enti locali, sono iniziate le verifiche da parte dei tecnici comunali dei Comuni colpiti per effettuare lo screening delle necessità immediate, da sottoporre alla verifica tecnica dei VVF.
Oggi sono iniziati i sopralluoghi presso le maggiori industrie rientranti nel Dlgs 334/99 (A.R.I.R.). Al momento sono state effettuate ricognizioni presso il polo chimico di Mantova, agli stabilimenti di VERSALIS (ex POLIMERI EUROPA) e di SOL (Gas tecnici). Non sono state evidenziate criticità strutturali o produttive. Nella giornata di domani 31 maggio, i controlli verranno estesi ad altri stabilimenti, cominciando dalla Raffineria IES.
ATTIVITÀ CENTRI DI COORDINAMENTO COMUNALI
Alle14.00 di questo pomeriggio risultavano 2096 persone ospitate presso le strutture di accoglienza, dele quali 250 nel campo di accoglienza a Moglia.
Le strutture di accoglienza attualmente allestite sono in totale 19 nei seguenti 18 comuni: Bagnolo San Vito, Borgoforte sul Po, Felonica (2), Gonzaga, Moglia, Ostiglia, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quigentole, Quistello, Revere, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Suzzara, Villa Poma.
ATTIVITÀ SANITARIA
Presso i campi di accoglienza realizzati da Regione Lombardia (Moglia e San Giacomo delle Segnate) sono stati implementati i servizi di continuità assistenziale con presenza di un medico, un’assistente sanitaria e un infermiere professionale, per la sorveglianza igienico sanitaria e veterinaria. Sono ripresi i servizi delle strutture socio- sanitarie che dopo le necessarie verifiche sono state dichiarate agibili.
ATTIVITA’ COLONNE MOBILI
Circa 160 volontari della Colonna Mobile Regionale e delle Colonne Mobili Provinciali (MN, BS, MI, PV, CR, MN, MB) sono impegnati per le 2 tendopoli nei Comuni di Moglia e San Giacomo Delle Segnate, e per le strutture dedicate ai tecnici verificatori agibilità.
È in corso di ultimazione l’allestimento del campo di Moglia per oltre 300 ospiti.
Al Campo di San Giacomo delle Segnate sono state montate tende per ospitare 275 persone più una tenda infermeria. È presente un’ambulanza per il pronto soccorso sanitario.
SISMA PIANURA PADANA – AGGIORNAMENTO 31.5 ORE 18.30 - 31 mag 2012
Questa la situazione aggiornata alle ore 18.30, come riferito dalla Sala Operativa regionale di Protezione Civile:
ATTIVITÀ SISMICA
A partire dalle ore 00 di oggi si sono registrate 62 nuove scosse sismiche nella zona Pianura padana emiliana-lombarda, 4 delle quali con Magnitudo superiore al terzo grado della scala Richter. La scossa odierna di Magnitudo maggiore è stata pari a 3,6 gradi della scala Richter e si è verificata alle ore 06:21 (ora italiana) ad una profondità di 4 km.
METEO
Per la giornata di domani si prevede sull’area interessata dal sisma in provincia di Mantova cielo poco nuvoloso, salvo la possibilità di temporanei addensamenti più consistenti nel corso del pomeriggio.
Le temperature minime in pianura saranno comprese tra i 16 e i 20 °C, massime tra i 26 e 31 °C. Si prevede inoltre possibile vento in pianura a tratti moderato.
Per la giornata di sabato 02 giugno, si prevede una scarsa probabilità di precipitazioni, fatta salva la possibilità di qualche locale rovescio sulle Prealpi, specie centro-orientali, che potrebbe interessare in maniera circoscritta anche la pianura.
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Il totale degli ospitati nella notte tra il 30 ed il 31 maggio strutture di accoglienza, allestite in 14 Comuni del mantovano, è stato di 1793.
VERIFICHE STRUTTURE E DANNI
Le attività di rilevazione del danno vengono svolte in priorità sugli edifici dichiarati inagibili a seguito delle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco. Tali verifiche hanno portato all’emissione di più di 90 ordinanze di inagibilità nei diversi comuni, che si aggiungono alle 100 del Comune di Moglia.
Continua l’attività di raccolta segnalazioni e pianificazione di eventuali attività di verifica nei comuni colpiti dal sisma.
Per i prossimi giorni si prevede un potenziamento delle squadre, con tecnici delle Amministrazioni Locali e degli Ordini Professionali.
ATTIVITA’ COLONNE MOBILI
Sono stati impegnati circa 160 volontari della Colonna Mobile Regionale e delle Colonne Mobili Provinciali (MN, BS, MI, PV, CR, MB) per la realizzazione e gestione delle 2 strutture di accoglienza nei Comuni di Moglia e San Giacomo Delle Segnate, per un totale di 610 persone ospitate. In tali strutture vengono garantiti i servizi socio-assistenziali di base.
Oggi sono inoltre stati garantiti e distribuiti più di 800 pasti alla popolazione.
GESTIONE DONAZIONI
Continua la raccolta e sistematizzazione – presso la Sala Operativa regionale – delle offerte e donazioni da parte di cittadini privati ed aziende.
SISMA PIANURA PADANA – AGGIORNAMENTO 2 GIUGNO ORE 19:00
Questa la situazione nei Comuni del mantovano interessati dal sisma, riferiti all’aggiornamento della Sala Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia:
Lo sciame sismico, che ha interessato la pianura padana e la provincia di Mantova, è proseguito anche nella giornata di oggi 02 giugno, contando (fino alle ore 14:20) 30 scosse superiori alla Magnitudo 2 Richter e 3 scosse superiori a 3 M Richter.
La scossa maggiore, di 3.5 M Richter e con profondità 2.0 km, è avvenuta alle ore 01:07.
AGGIORNAMENTO METEO
Per la giornata di domani 03 giugno, si prevede al mattino cielo nuvoloso o localmente nuvoloso, in attenuazione dal pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera nuvolosità nuovamente in aumento.
Precipitazioni assenti o occasionali, in intensificazione in serata, anche a carattere di rovescio e temporale.
Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli o deboli variabili.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
A Moglia, si è insediato questa mattina il Centro di Coordinamento Territoriale (CCT), che avrà funzione di coordinamento delle attività di gestione dell’emergenza fino al termine della fase emergenziale, organizzato in 4 funzioni di comando e controllo: Sanità, Assistenza alla Popolazione, Verifica statica degli edifici, Volontariato
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Sul territorio Sono attualmente attive 12 strutture di accoglienza in 11 comuni delle quali 2 gestite dalla Colonna Mobile Regionale (Moglia) e dalle Colonne Mobili Provinciali (BS –CR - MN – MI – MB- PV) (San Giacomo delle Segnate).
Il numero totale di ospitati è di 1540 in leggera riduzione rispetto ai giorni scorsi.
VOLONTARIATO
Rimangono attivi sul territorio più di 300 volontari della Colonna Mobile Regionale e della Colonne Mobili Provinciali.
RILEVAMENTO DANNI
Sul territorio sono operativi 15 tecnici per il rilevamento e le verifiche di agibilità distribuiti sui territori di Moglia (4 squadre) e Quistello (2 squadre).
Gonzaga: Strutture pubbliche ancora chiuse. Da lunedì 4 giugno riapriranno le scuole media, materna e asilo mentre per le scuole elementari è stato dichiarato concluso l’anno scolastico. Terminate le verifiche di agibilità sulle strutture produttive; sono attualmente in corso le verifiche sulle imprese agricole e successivamente saranno effettuate quelle sulle strutture private.
Pegognaga: Ancora inagibili le due scuole, il teatro, le quattro chiese ed il Palazzetto dello Sport. Le scuole rimarranno chiuse fino al 10/06. Sono state 120 verifiche di agibilità dai VVF e dai tecnici comunali delle 550 segnalazioni.
Felonica: si prevede la chiusura delle due aree di accoglienza tra il 03/06 e il 04/06; le scuole rimarranno chiuse fino al 10/06.
Poggio Rusco: Asilo nido riapre lunedì, scuola media e scuola alberghiera ancora in attesa di esito delle verifiche.
Quistello: tutte le strutture pubbliche risultano ancora inagibili. Delle 600 segnalazioni sono state effettuate 400 valutazioni preliminari di agibilità ed emesse ordinanze di inagibilità per più di 50 strutture.
San Giovanni del Dosso: effettuate 175 verifiche preliminari di agibilità delle 192 segnalate. Nelle prossime ore sarà definito il quadro conclusivo degli esiti.
San Giacomo delle Segnate: chiuse le scuole almeno fino a lunedì. Effettuate 90 verifiche preliminari di agibilità su 180 segnalazioni. Emesse ordinanze di inagibilità per 50 fabbricati.
Semide: ulteriori 26 persone evacuate temporaneamente ed ospitate presso parenti. Dichiarate agibili tutte le scuole. Quasi terminate le verifiche di agibilità preliminari (130 su 133 segnalazioni).
Quingentole: trasferite presso la tensostruttura comunale la scuola dell’infanzia e quella elementare.
Ancora 5 verifiche di agibilità da effettuare.
Villa Poma: dichiarato inagibile l’ufficio postale ed emesse ordinanze di inagibilità per 6 appartamenti e 8 strutture abitative. Il totale degli evacuati è di 29 persone già sistemate presso strutture alternative. L’assistenza alla popolazione in temporanea attesa di verifica per i fabbricati (11) ed ospitata nel centro comunale sarà garantita fino a lunedì quando si prevede termineranno i sopralluoghi preliminari da parte dei tecnici comunali ed i VVF.
SISMA NELLA PIANURA PADANA - AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO 2012
Lo sciame sismico, che ha interessato la pianura padana e la provincia di Mantova, dopo la scossa di Magnitudo 5.1 Richter avvenuta alle ore 21:20 di ieri 03/06, è proseguito anche nella giornata di oggi 04 giugno, contando (fino alle ore 14:26) 55 scosse superiori alla Magnitudo 2 Richter di cui 6 superiori alla Magnitudo 3 Richter.
AGGIORNAMENTO METEO
Per la giornata di domani 05 giugno, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nelle prime ore del mattino. Precipitazioni assenti.
Le temperature minime saranno comprese tra i 12 e i 16 °C, le massime tra i 24 e i 26 °C.
I venti in pianura saranno da deboli a moderati.
VOLONTARIATO
Anche nella giornata odierna, sono stati attivi sul territorio circa 300 Volontari della Colonna Mobile Regionale, delle Colonne Mobili Provinciali e dei gruppi comunali. I volontari sono operativi su tutti i Comuni interessati dal sisma.
RILEVAMENTO DANNI
Oggi 14 tecnici hanno effettuato interventi per il rilevamento e le verifiche di agibilità, distribuiti sui territori di Moglia (4 squadre, di cui 1 impegnata per la verifica dell’impianto idrovoro delle Mondine e degli edifici pubblici), di Quistello (2 squadre) e di San Giovanni del Dosso (1 squadra, richiesta dal Sindaco per verifiche sulle Ordinanze di inagibilità).
Complessivamente sono stati effettuati 64 sopralluoghi.
I Comuni, fatte le verifiche di agibilità più urgenti ed emesse le Ordinanze di inagibilità, stanno valutando le ultime richieste di verifica su edifici pubblici e privati. Gran parte dei Comuni interessati ha disposto la chiusura anticipata dell’anno scolastico.
Sono ancora in corso i sopralluoghi preliminari da parte dei Vigili del Fuoco; si stimano ancora 400 verifiche da effettuare.
SISMA NELLA PIANURA PADANA – AGGIORNAMENTO DEL 6 GIUGNO ORE 12:00
Questo, in sintesi, l’ultimo aggiornamento ricevuto dalla Sala Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia:
Lo sciame sismico, che ha interessato la pianura padana e la provincia di Mantova, è proseguito nelle ultime 24 ore, facendo registrare 17 scosse inferiori alla Magnitudo 3 Richter e una scossa di Magnitudo 4.5 Richter alle ore 06:08 con epicentro in mare al largo di Ravenna.
AGGIORNAMENTO METEO
Nel pomeriggio di oggi 6 giugno, cielo irregolarmente nuvoloso con assenza di precipitazioni.
Per la giornata di domani 07/06 si prevede cielo nuvoloso o coperto, in miglioramento in serata, senza precipitazioni.
Le temperature varieranno tra i 16 °C e i 26 °C. I venti saranno deboli, di direzione variabile.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Le riunioni tra le Funzioni attivate nel Comitato di Coordinamento Territoriale e i Comuni si terranno ogni 2 giorni. Stamattina si è tenuta la riunione del CCT, mentre questo pomeriggio è in corso l’incontro con i Sindaci.
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Sono oggi attive sul territorio 21 strutture di accoglienza in 14 comuni, delle quali 2 gestite dalla Colonna Mobile Regionale (Moglia) e dalle Colonne Mobili Provinciali (BS, CR, MN, MI, MB, PV) (San Giacomo delle Segnate).
Il numero totale di ospitati è di 2018, in aumento rispetto a ieri.
RILEVAMENTO DANNI
Entro il fine settimana è previsto il completamento dei sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco e della compilazione delle schede da parte dei tecnici rilevatori. Ciò consentirà di avere il quadro completo delle ordinanze di inagibilità emesse dai Sindaci, di programmare gli eventuali interventi provvisionali e di provvedere alla sistemazione autonoma, o in strutture alberghiere, delle famiglie evacuate.
A seguito della scossa di domenica 3 giugno, gran parte dei Comuni interessati ha disposto la chiusura anticipata dell’anno scolastico.
SISMA NELLA PIANURA PADANA - AGGIORNAMENTO DEL 7 GIUGNO ORE 12:00
Dagli ultimi aggiornamenti ricevuti dalla Sala Operativa regionale di Protezione Civile, si segnala che lo sciame sismico è proseguito facendo registrare altre 15 scosse nelle ultime 24 ore, di cui solo una superiore alla Magnitudo 3 Richter (3,2 alle ore 3:47).
AGGIORNAMENTO METEO
Nel pomeriggio di oggi 7 giugno, si prevede nuvolosità in diminuzione, con assenza di precipitazioni.
Nella giornata di domani 8 giugno è previsto cielo con copertura variabile e scarsa probabilità di precipitazioni. Le temperature varieranno tra i 16 °C e i 27 °C. I venti saranno deboli o localmente moderati.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Al fine di verificare al meglio e fornire soluzioni puntuali ai comuni coinvolti nel sisma, il Centro di Coordinamento Territoriale di Moglia ha avviato la verifica con ciascuno dei Comuni interessati per le eventuali necessità di sistemazioni a medio termine della popolazione sfollata.
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
A ieri erano attive sul territorio 21 strutture di accoglienza in 14 comuni, delle quali 2 gestite dalla Colonna Mobile Regionale (Moglia) e dalla Colonna Mobile Provinciale di Lecco (San Giacomo delle Segnate). Da domani quest’ultimo sarà preso in gestione dalla Colonna Mobile Provinciale di Monza-Brianza.
Il numero totale di ospitati è di 1583, in diminuzione.
RILEVAMENTO DANNI
Oggi sono operative sul territorio 7 squadre di tecnici per il rilevamento e le verifiche di agibilità, distribuite sui territori di Moglia, Gonzaga e San Giacomo delle Segnate.
Anche in seguito alla scossa di magnitudo 4.5, registrata alle ore 6.08 di ieri, si prevede entro fine settimana il completamento dei sopralluoghi da parte dei VVF e della compilazione delle schede da parte dei tecnici rilevatori che consentirà di avere il quadro completo delle ordinanze di inagibilità emesse dai Sindaci, di programmare gli eventuali interventi provvisionali e di provvedere alla sistemazione autonoma, o in strutture alberghiere, delle famiglie evacuate.
SISMA NELLA PIANURA PADANA - AGGIORNAMENTO 08 GIUGNO ORE 12
Da una sintesi degli ultimi aggiornamenti della Sala Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia:
ATTIVITÀ SISMICA
Dalle ore 09 del 29 maggio, giorno della scossa di Magnitudo (M) 5,8 Richter, nella zona sismica Pianura padana-emiliana-veneta si sono registrate 681 scosse.
Di queste, 3 hanno avuto Magnitudo superiore a 5 Richter (due scosse il 29/05 di M 5,3 e 5,2; una il 03/06 di M 5,1); 11 comprese tra M 4 e 5, concentrate nei giorni tra il 29 e il 31 maggio e una verificatasi il giorno 06 giugno. Delle restanti scosse, 92 hanno avuto Magnitudo superiore a 3 Richter.
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Alla data odierna sono ancora attive sul territorio della Provincia di Mantova 21 strutture di accoglienza in 15 comuni.
Il numero totale di ospitati è di 1531, in diminuzione rispetto ai giorni precedenti. È prevista un’ulteriore diminuzione nei prossimi giorni a seguito del completamento delle verifiche di agibilità e del possibile rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni.
La gran parte delle derrate alimentari di rifornimento dei campi di accoglienza provengono da donazioni della piccola e grande distribuzione.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Al fine di verificare al meglio e dare soluzioni attuabili ai comuni coinvolti nel sisma, il CCT di Moglia ha avviato, con il personale regionale dedicato alla funzione “Assistenza alla popolazione”, l’analisi delle eventuali necessità di sistemazioni a medio termine della popolazione sfollata, così da arrivare in breve tempo alla riorganizzazione delle strutture di accoglienza mantenendo operative le 4/5 più significative.
Nella mattinata di oggi si è svolto un incontro tra il Dirigente regionale della Unità Organizzativa di Protezione Civile e le Amministrazioni che hanno già in buona parte fatto fronte alle prime necessità della popolazione, per la definizione delle attività, legate anche alla gestione delle autonome sistemazioni.
VOLONTARIATO
Ad oggi rimangono attivi sul territorio circa 238 Volontari appartenenti alla Colonna Mobile Regionale, alle Colonne Mobili Provinciali e ai gruppi comunali, con 70 mezzi.
Le forze del volontariato sono operative su tutti i comuni interessati dal sisma.
VERIFICHE DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI
Nella settimana 2-8 giungo sono state ogni giorno sempre attive 6/7 squadre di tecnici rilevatori (funzionari di Enti pubblici e liberi professionisti), che hanno effettuato verifiche di agibilità sugli edifici dichiarati inagibili dai Vigili del Fuoco. Complessivamente i tecnici hanno effettuato 348 sopralluoghi.
Sul territorio hanno operato a supporto diretto dei Sindaci anche i tecnici degli Ordini professionali.
Entro fine settimana è previsto il completamento dei sopralluoghi e la compilazione delle schede da parte dei tecnici rilevatori, che consentirà di avere il quadro completo delle ordinanze di inagibilità emesse dai Sindaci; di programmare gli eventuali interventi provvisionali; di provvedere alla sistemazione autonoma (p.e. in strutture alberghiere) delle famiglie evacuate.
ARPA Lombardia ha programmato la verifica, anche con appositi sopralluoghi, degli impianti industriali presenti nei comuni colpiti, con particolare attenzione alle aziende a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 334/99, artt. 6 e 8). In generale, non si sono avuti rilasci ambientali a causa delle scosse sismiche.
DISPONIBILITÀ
Sala Operativa regionale sono pervenute numerose segnalazioni da parte di molti soggetti privati e aziende lombarde che, a titolo gratuito, hanno offerto la propria disponibilità e collaborazione al reperimento e messa a disposizione di generi sia di prima necessità che di strutture di accoglienza (roulotte, tende,
appartamenti e posti letto). Le segnalazioni vengono sottoposte e valutate, secondo le necessità, dal Centro di Coordinamento Territoriale.
SISMA PIANURA PADANA AGGIORNAMENTO AL 12 GIUGNO 2012
Questi, in sintesi, gli ultimi aggiornamenti ricevuti dalla Sala Operativa regionale di Protezione Civile:
ATTIVITÀ SISMICA
Dal 29 maggio, giorno della scossa di Magnitudo (M) 5,8 Richter, si sono registrate 767 scosse nella zona sismica Pianura padana-emiliana-veneta.
Di queste, 3 hanno avuto Magnitudo superiore a M 5 Richter (due scosse il 29/05 di M 5,3 e 5,2; una il 03/06 di M 5,1); 12 comprese tra M 4 e 5 Richter (l’ultima di M 4.3 alle ore 03.48 di questa mattina); 97 comprese tra M 3 e M 4 Richter.
VERIFICHE DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI
Nella settimana dal 6 al 12 giugno hanno operato 6/7 squadre di tecnici rilevatori al giorno, effettuando verifiche di agibilità sugli edifici dichiarati inagibili dai VVF. Complessivamente i tecnici hanno effettuato 413 sopralluoghi.
ARPA Lombardia ha programmato la verifica, anche tramite sopralluogo, degli impianti industriali presenti nei comuni colpiti, ponendo particolare attenzione alle aziende a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 334/99, artt. 6 e 8). In generale, non si sono avuti rilasci ambientali a causa delle scosse sismiche.
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Alla data odierna sono ancora attive sul territorio della Provincia di Mantova 14 strutture di accoglienza in 12 comuni, delle quali 2 sono quelle gestite direttamente da Regione Lombardia, attraverso la Colonna Mobile Regionale (Moglia) e le Colonne Mobili Provinciali (BS, CR, MN, MI, MB, PV) (San Giacomo delle Segnate) e le rimanenti gestite direttamente dai Sindaci dei comuni sui quali sorgono le strutture.
Delle 14 strutture allestite, 6 sono in fase di chiusura (Felonica 02 e 03, Poggio Rusco 01 e 02, Pegognaga e San Giovanni del Dosso).
Il numero totale delle persone ospitate è di 1102, in diminuzione rispetto ai giorni precedenti e in prevista ulteriore diminuzione nei prossimi giorni, a seguito del completamento delle verifiche di agibilità e del possibile rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni.
La gran parte delle derrate alimentari di rifornimento dei campi di accoglienza provengono da donazioni della piccola e grande distribuzione.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
A seguito degli incontri tra il Dirigente regionale della Unità Organizzativa di Protezione Civile e i 21 le Amministrazioni, che hanno già in buona parte fatto fronte alle prime necessità della popolazione), per la definizione delle attività legate anche alla gestione delle autonome sistemazioni, sono state analizzate fra l’altro: la situazione nelle aree di accoglienza, il numero di Ordinanze di sgombero e relative persone evacuate (circa 1100 Ordinanze emesse, 2500 persone evacuate, 1500 persone già in autonoma sistemazione); le spese sostenute finora per la gestione dell’emergenza; la situazione delle scuole (14 inagibili, di cui 7 scuole elementari; i comuni più colpiti (Moglia, Gonzaga, Quistello, San Giacomo delle Segnate).
Domenica 10 giugno si sono incontrati i Sindaci di Sermide e Felonica, che avrebbero un coinvolgimento di media gravità dallo scenario di rischio dell’ipotetico evento sismico con epicentro nel ferrarese (ipotizzato dalla Commissione Grandi Rischi): è in corso di redazione una sintetica procedura di emergenza legata al rischio sismico che individua aree di accoglienza e strutture strategiche.
Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un incontro con i Sindaci dei 9 comuni potenzialmente interessati, ancorché in maniera marginale, dallo stesso ipotetico scenario di rischio.
Sempre oggi si è svolta la terza riunione del CCT.
Si sta portando avanti un percorso metodologico con la Curia di Mantova e la Sovrintendenza Beni architettonici e paesaggistici per quanto concerne le opere provvisionali legate a edifici di interesse culturale (per la maggior parte Chiese).
VOLONTARIATO
Ad oggi sono ancora attivi sul territorio circa 222 Volontari appartenenti alla Colonna Mobile Regionale, alle Colonne Mobili Provinciali e ai gruppi comunali, con 61 mezzi. Le forze del volontariato sono operative su tutti i comuni interessati dal sisma.
ATTIVITÀ SANITARIA
Dalle ore 20 di oggi alle ore 8 di domani 13 giugno, saranno attive le cinque postazioni di continuità assistenziale a Ostiglia, Quistello, Sermide, San Benedetto Po e Suzzara.
Prosegue l’intervento del personale del Consultorio Familiare dell’ASL (psicologo, assistente sociale, ostetrica), che è presente tutti i giorni dal lunedì al venerdì presso gli appositi spazi allestiti in ciascun campo.
Il personale dei Distretti Veterinari si stanno recando presso i caseifici e i magazzini danneggiati dal sisma per fornire indicazioni sui criteri igienico sanitari da applicare nella fase di destinazione delle forme danneggiate,
Il Distretto Veterinario di Quistello (sedi di Ostiglia e Suzzara) fornisce agli allevatori che devono spostare animali a causa di danni subiti dalle strutture di ricovero indicazioni sulle modalità da seguire per garantire il rispetto dei requisiti e il mantenimento delle qualifiche sanitarie.
SISMA PIANURA PADANA - AGGIORNAMENTO AL 14 GIUGNO ORE 15
ATTIVITÀ SISMICA
Dal 29 maggio ore 09:00, giorno della scossa di Magnitudo (M) 5,8 Richter, si sono registrate 806 scosse nella zona sismica Pianura padana-emiliana-veneta.
Di queste, 3 hanno avuto Magnitudo superiore a M 5 Richter (due scosse il 29/05 di M 5,3 e 5,2; una il 03/06 di M 5,1); 12 comprese tra M 4 e 5 Richter (l’ultima di M 4.3 alle ore 03.48 del 12/06); 101 comprese tra M 3 e M 4 Richter.
PREVISIONI METEO
Nel pomeriggio di oggi 14 giugno cielo sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni assenti. Temperature minime tra 14 e 18 °C, massime tra 27 e 30 °C. Venti deboli occidentali.
Per la giornata di domani 15 giugno cielo poco nuvoloso, con frequenti velature estese e precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli variabili, con intensificazione in serata.
VERIFICHE DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI
I Vigili del Fuoco hanno effettuato (dato aggiornato al 10/6) circa 1400 verifiche sul territorio, su diverse tipologie di fabbricati: abitazioni (circa 800), condomini (15), scuole (13), chiese (52), locali pubblici (27), fienili, stalle e magazzini (320) ed attività produttive e commerciali (circa 147).
A partire dal 20 maggio e sulla base delle inagibilità dichiarate dai VVF, ma anche direttamente dai Comuni tramite professionisti incaricati ed ordini professionali sono state attivate mediamente 7 squadre al giorno di tecnici rilevatori (funzionari di Enti pubblici e liberi professionisti), che hanno effettuato circa 480 verifiche di agibilità (più della metà nel Comune di Moglia).
Al fine di completare l’attività di verifica nel più breve tempo possibile nei prossimi giorni sarà incrementato il numero di squadre di tecnici verificatori.
ATTIVITA’ ARPA
ARPA Lombardia ha programmato verifiche e sopralluoghi presso gli impianti industriali presenti nei comuni colpiti, con particolare attenzione alle aziende a rischio di incidente rilevante (RIR) (D.Lgs. 334/99, artt. 6 e 8). In generale, non si sono avuti rilasci ambientali a causa delle scosse sismiche.
Al 7 giugno, su una pianificazione di verifiche pari a 305 aziende su 10 provincie, sono stati effettuati 107 controlli.
Nello specifico, in Provincia di Mantova sono presenti n. 9 aziende a rischio art. 8 e n. 3 aziende a rischio art. 6 D.Lgs. 334/99, tutte sottoposte a controlli straordinari attraverso l’effettuazione di sopralluoghi e, dopo il sisma del 3 giugno, ulteriormente interpellate.
È stata inoltre prevista l’acquisizione di informazioni su altre 46 aziende assoggettate ad Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA).
In 4 casi, nella provincia di Mantova, sono state segnalate anomalie impiantistiche transitorie o strutturali tali da richiedere fermate temporanee cautelative o per attuare controlli specifici; le attività sono riprese prontamente. Presso un’azienda RIR in Provincia di Lodi si è deciso di effettuare interventi cautelativi a livello delle strutture edili (rimozione del tetto).
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Alla data di oggi sono ancora attive sul territorio della Provincia di Mantova 14 strutture di accoglienza in 12 comuni, di queste 6 sono in fase di chiusura (Felonica 02 e 03, Poggio Rusco 01 e 02, Pegognaga e San Giovanni del Dosso).
Il numero totale di ospitati è di 921, in diminuzione rispetto ai giorni precedenti anche a seguito delle verifiche di agibilità di secondo livello.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Il prossimo incontro del CCT è previsto per sabato 16 giugno, alle ore 12,00.
È in corso di redazione, in particolar modo per i comuni in fascia media di pericolosità, una procedura speditiva di emergenza legata al rischio sismico che individua aree di accoglienza e strutture strategiche.
Sabato 16 giugno alle ore 17,00 è prevista la celebrazione della S. Messa da parte del Vescovo di Mantova nel Campo di Moglia.
VOLONTARIATO
Ad oggi rimangono attivi sul territorio circa 200 Volontari e 59 mezzi su tutti i comuni interessati dal sisma.
ATTIVITÀ SANITARIA
Sono attive 5 postazioni di continuità assistenziale a Ostiglia, Quistello, Sermide, San Benedetto Po e Suzzara.
Prosegue l’intervento del personale del Consultorio Familiare dell’ASL (psicologo, assistente sociale, ostetrica), che è presente tutti i giorni dal lunedì al venerdì presso gli appositi spazi allestiti in ciascun campo.
Prosegue la visita del personale dei Distretti Veterinari presso i caseifici e i magazzini danneggiati dal sisma, per fornire indicazioni sui criteri igienico sanitari da applicare nella fase di destinazione delle forme danneggiate.
Il Distretto Veterinario di Quistello (sedi di Ostiglia e Suzzara) fornisce, agli allevatori che devono spostare animali a causa di danni subiti dalle strutture di ricovero, indicazioni sulle modalità da seguire per garantire il rispetto dei requisiti e il mantenimento delle qualifiche sanitarie.
SISMA PIANURA PADANA - AGGIORNAMENTO 15 GIUGNO – ORE 13:30
ATTIVITÀ SISMICA
Dal 29 maggio ore 09:00, giorno della scossa di Magnitudo (M) 5,8 Richter, si sono registrate 818 scosse nella zona sismica Pianura padana-emiliana veneta.
Di queste, 3 hanno avuto Magnitudo superiore a M 5 Richter (due scosse il 29/05 di M 5,3 e 5,2; una il 03/06 di M 5,1); 12 comprese tra M 4 e 5 Richter (l’ultima di M 4.3 alle ore 03.48 del 12/06); 101 comprese tra M 3 e M 4 Richter.
PREVISIONI METEO
Nel pomeriggio di oggi 15 giugno cielo sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni assenti. Temperature in aumento: minime tra 13 e 17 °C, massime tra 28 e 31 °C. Venti calmi, al più deboli a regime di brezza.
Per la giornata di domani 16 giugno cielo sereno per tutta la giornata, senza precipitazioni.Temperature in aumento, con condizioni di afa debole. Venti deboli a regime di brezza, con rinforzi in serata da Est.
VERIFICHE DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI
A partire dal 20/5 le 7 squadre di tecnici rilevatori (funzionari di Enti pubblici e liberi professionisti) hanno effettuato 530 verifiche di agibilità (circa la metà nel Comune di Moglia). Al fine di completare l’attività di verifica nel più breve tempo possibile nei prossimi giorni sarà incrementato il numero di squadre di tecnici verificatori.
ATTIVITÀ DI ARPA
Le attività di indagine di ARPA presso gli impianti industriali della Lombardia è proseguito nei giorni scorsi, con l’attivazione di 10 Dipartimenti provinciali.
Su una pianificazione di verifiche pari a 305 aziende su 10 provincie, è disponibile l’esito di 107 controlli. Complessivamente risultano:
- segnalazioni di rilasci: nessuna
- segnalazioni di anomalie strutturali: 5
- segnalazioni di fermate cautelative: 5
STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Alla data di oggi sono ancora attive sul territorio della Provincia di Mantova 11 strutture di accoglienza in 10 comuni.
Il numero totale di ospitati è di 773, in diminuzione rispetto ai giorni precedenti.
CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Il prossimo incontro è previsto per sabato 16 giugno alle ore 12:00.
Oggi 15 giugno alle ore 11:00 si è tenuto un incontro per acquisire il parere della Sovrintendenza su progetti di opere provvisionali in 5 comuni: Quistello, Revere, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po, Poggio Rusco.
VOLONTARIATO
Ad oggi rimangono attivi sul territorio circa 207 Volontari e 57 mezzi su tutti i comuni interessati dal sisma.
ATTIVITÀ SANITARIA
Sono sempre attive le 5 postazioni di continuità assistenziale a Ostiglia, Quistello e Sermide, San Benedetto Po e Suzzara.
Prosegue l’intervento del personale del Consultorio Familiare dell’ASL in ciascun campo, e del personale dei Distretti Veterinari in visita i caseifici e i magazzini danneggiati dal sisma.
DISPONIBILITÀ
Molti soggetti privati ed aziende lombarde, a titolo gratuito, hanno offerto la propria disponibilità e collaborazione al reperimento e messa a disposizione di generi sia di prima necessità che di strutture di accoglienza (roulotte, tende, beni farmaceutici, appartamenti e posti letto). Le segnalazioni vengono sottoposte e valutate, secondo le necessità, dal Centro di Coordinamento Territoriale (CCT).
Struttura responsabile del contenuto informativo: Comunicazione
Struttura responsabile del contenuto informativo
Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione