La Società Geologica Italiana (SGI) ha inserito fra gli atti dei propri rendiconti 2015 l'articolo "Wireless technology and telecommunication redundancy for near real-time slope monitoring. The Pal landslide", redatto da Luca Dei Cas responsabile del Centro di Monitoraggio Geologico di ARPA Lombardia (CMG), che si occupa del monitoraggio di 26 grandi frane individuate da Regione Lombardia come di “interesse regionale”.
La pubblicazione relaziona sulle attività svolte dall'Agenzia per il monitoraggio della frana Pal (Comune di Sonico - Brescia), un importante fenomeno di instabilità ben conosciuto da più di 25 anni. Il suo movimento interessa un ampio settore del pendio della montagna (280.000 mq), con spostamenti di superficie di circa 3-6 metri in meno di due anni.
ARPA Lombardia, durante l'estate 2012, ha installato una rete di monitoraggio finalizzata alla gestione delle problematiche di protezione civile.
L’articolo descrive le scelte e le fasi svolte per progettare e implementare il sistema di monitoraggio in tempo reale.
In particolare, il documento illustra le ragioni che hanno portato ad adottare la tecnologia wireless e a sperimentare la trasmissione dei dati con ridondanza satellitare.
I Rendiconti Online della Società Geologica Italiana hanno lo scopo di lasciare una memoria degli argomenti trattati e dei lavori scientifici presentati nei convegni e negli incontri organizzati dalla SGI.
Dal 2008 ospitano anche research article, con contributi scientifici delle geoscienze, di base e applicate.
Data ultimo aggiornamento: 16/04/2015
Data ultimo aggiornamento
16/04/2015