Guide alpine, soccorritori, gestori di impianti di risalita, meteorologi, addetti al monitoraggio e sicurezza ambientale nel campo delle neve e delle valanghe: sono questi i profili dei 35 partecipanti al “Corso per Osservatore nivologico mod. 2a AINEVA” che si è svolto la scorsa settimana presso il Centro Nivometeorologico (CNM) di ARPA Lombardia a Bormio.
Il percorso didattico/formativo, organizzato dal CNM in collaborazione con i colleghi del Servizio Meteorologico Regionale dell’Agenzia, AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) e Collegio delle Guide Alpine di Lombardia, è finalizzato a fornire le conoscenze di base della nivologia e delle valanghe rivolte, in particolare, alle tecniche di rilevazione dei dati.
Le lezioni, tenute in aula e sul campo dal 19 al 23 gennaio, hanno consentito di approfondire aspetti di meteorologia alpina, formazione ed evoluzione del manto nevoso, tipologia e classificazione delle valanghe, fattori predisponenti il distacco e riconoscimento del terreno da valanghe, strumenti di misura e metodi di osservazione e rilievo, struttura del bollettino valanghe, autosoccorso e nozioni di soccorso organizzato.
Dopo aver affrontato la prova di esame prevista fra un mese, i partecipanti, provenienti in maggioranza dalla Lombardia ma anche da Trentino, Piemonte e Liguria, acquisiranno la qualifica di Osservatore Nivologico, che li abiliterà a procedere nel percorso formativo verso figure di maggior responsabilità: Addetto o Osservatore al distacco artificiale di valanghe (mod. 2b) e Responsabile della Sicurezza nei Comprensori Sciistici (mod 2c-d).
Queste proposte formative rientrano fra le varie attività svolte dal CNM di Bormio che si occupa del monitoraggio e delle previsioni nivometeorologiche sul territorio lombardo e svolge funzione di supporto al sistema di allertamento della Protezione Civile Regionale per la prevenzione e per la gestione delle emergenze legate al pericolo delle valanghe.
Fra i molti prodotti elaborati dal Centro, rivolti a chi frequenta la montagna nel tempo libero, a professionisti che operano in ambiente alpino e tecnici della pianificazione del territorio, a Comuni montani e Enti e strutture con compiti di Protezione Civile, si ricorda il Bollettino Neve e Valanghe , pubblicato quotidianamente sul sito di ARPA Lombardia, che offre informazioni di fondamentale importanza per la sicurezza sulla neve.
Data ultimo aggiornamento: 28/01/2015
Data ultimo aggiornamento
28/01/2015