È iniziata oggi, negli spazi dell’edificio Grafton dell’Università Bocconi, in via Roentgen 1 a Milano, l’edizione 2015 del Salone della Responsabilità sociale dell’Impresa e dell’Innovazione Sociale.
Anche quest’anno il convegno, che si concluderà domani, si configura come uno dei più importanti momenti di confronto a livello nazionale fra le numerose organizzazioni pubbliche e private protagoniste del cambiamento e un pubblico attento, preparato e particolarmente interessato alle tematiche affrontate.
Questo pomeriggio, fra i molti interventi in programma, anche quello dedicato al “Welfare aziendale: conciliazione, benessere e produttività”, durante il quale Michele Camisasca, direttore generale di ARPA Lombardia, ha illustrato il percorso di innovazione, iniziato con l’istituzione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) in applicazione della normativa nazionale (L. 183/10, art. 21), che l’Agenzia sta portando avanti negli anni attraverso i Piani triennali di Azioni Positive.
I Piani sono gli strumenti strategici con i quali ARPA ha inteso intraprendere azioni sfidanti e innovative rispetto al contesto della Pubblica Amministrazione.
Fra i più importanti i risultati raggiunti, l’adozione di alcuni degli istituti fondamentali per favorire conciliazione, benessere e produttività, quali il Telelavoro domiciliare, per rispondere ai bisogni di conciliazione e di cura, il Welfare Aziendale, che prevede fra l’altro la convenzione siglata con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori per la prevenzione oncologica dei dipendenti e dei loro familiari, e la creazione di un ufficio appositamente dedicato alla Cultura organizzativa sul Benessere.
Data ultimo aggiornamento: 02/10/2015
Data ultimo aggiornamento
02/10/2015