Si terrà nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 ottobre, a Roma in Piazza Montecitorio, nella sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, la presentazione della pubblicazione di Arpa Emilia Romagna "Controlli AIA, conoscenza condivisa in un Sistema unitario a rete", nata dal progetto "Stato di fatto e migliori pratiche nel campo dei controlli ambientali".
Il workshop – promosso dal Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (Snpa), in collaborazione con la Commissione Ambiente della Camera e la Commissione bicamerale d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti – propone un approfondimento sullo stato dell'arte dei controlli ambientali delle aziende dotate di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) a livello regionale e nazionale.
L'AIA è l'autorizzazione di cui necessitano alcune installazioni, caratterizzate da soglie di lavorazione o produzione importanti, per uniformarsi ai principi di Integrated pollution prevention and control (Ippc) dettati dall'Unione europea a partire dal 1996.
Ad aprire i lavori il direttore tecnico scientifico di Arpa Lombardia, Giuseppe Sgorbati. All'evento partecipano fra gli altri Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente e territorio della Camera, Alessandro Bratti, presidente della commissione bicamerale sulle ecomafie, Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente, e Stefano Laporta Presidente Ispra e Presidente del consiglio del Snpa.
Data ultimo aggiornamento: 19/10/2017
Data ultimo aggiornamento
19/10/2017
Struttura responsabile del contenuto informativo: Comunicazione
Struttura responsabile del contenuto informativo
Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione