Si terrà giovedì 30 novembre alle ore 12 all'Istituto Tecnico ed Economico Andrea Mantegna, Via Guerrieri Gonzaga 8, Mantova la conferenza stampa di presentazione del Ciclo di conferenze FUTURO IM-PREVEDIBILE.
Tra i relatori Maria Luisa Pastore, capo dipartimento Arpa Lombardia , Sandro Sutti, Luciano Morselli, Michele Negro, dirigente scolastico e Anna Segala e Luca Bianchi, Arpa Lombardia, Ivana Bertolasi di Tea spa
Cuore di FUTURO IM-PREVEDIBILE, la riduzione dei rifiuti, l'efficientamento energetico, le bonifiche e tutto quanto ruota intorno al grande tema dell'educazione ambientale.
L'iniziativa, su cui Arpa ha giocato un ruolo importante sia come coordinamento che di contenuti, è rivolta in particolare agli studenti del Triennio delle Scuole Superiori. E' stata elaborata in diverse riunioni nel periodo estate-inverno 2016 ed avviata con due interventi effettuati all'Istituto Superiore Manzoni di Suzzara e l'Istituto Superiore Galilei di Ostiglia nella primavera scorsa (2017). Proseguirà da fine novembre 2017 a febbraio 2018 con altre tappe tra cui quella di Mantova.
Un Ciclo di Conferenze oggi esempio di co-progettazione e realizzazione di una rete, formata da soggetti diversi di uno stesso territorio (ARPA Lombardia, Mantova Ambiente - Gruppo TEA, Università di Bologna e Labter-Crea Rete di Scuole), che operano in numerosi campi con ruoli differenti, ma che sono accomunati dagli stessi obiettivi educativi di studio, protezione e miglioramento dell'ambiente e dei comportamenti dei cittadini che quell'ambiente usano, condizionano e vivono.
Nello specifico si tratta di tre soggetti pubblici e un'azienda che si sono accordati per rendere un servizio alla comunità scolastica, portando all'interno del mondo scolastico un aggiornamento di tipo culturale e operativo, con un passaggio progressivo da temi di carattere culturale e generale ad altri di contenuto più specifico e legati alla realtà locale, ma sempre visti in un contesto nazionale ed europeo.
Data ultimo aggiornamento: 27/11/2017
Data ultimo aggiornamento
27/11/2017