Nelle prime ore della mattina di ieri, 7 luglio 2017, la squadra emergenze di Arpa Lombardia - attivata dalla sala operativa di Protezione civile – è intervenuta a Senago per l'incendio divampato all'interno dei capannoni della ditta Galli Srl, che tratta rifiuti.
All'arrivo dei tecnici Arpa, il gruppo NBCR dei Vigili del Fuoco aveva già effettuato gli accertamenti necessari ed escludessero la presenza di sorgenti radioattive e contaminazione dell'aria.
L'incendio ha interessato rifiuti NON pericolosi (imballaggi misti, legno e carta) e una piccola parte di rifiuti pericolosi (accoppiati di alluminio/carta).
Nel corso della giornata i tecnici Arpa hanno effettuato ripetuti sopralluoghi e verificato il corretto smaltimento delle acque di spegnimento. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Amiacque, gestore della rete fognaria, nonché il personale della competente ATS (ex Asl) per la valutazione degli aspetti sanitari connessi all'evento.
In serata i VVf hanno avviato le operazioni di smassamento dei rifiuti, che nella mattina di oggi, 8 luglio, sono ancora in corso. Al momento non è possibile stimare i tempi di chiusura dell'intervento.
Visto il protrarsi dell'evento, la squadra emergenze Arpa prosegue quindi il proprio intervento ed ha inoltre attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica. Sono stati forniti aggiornamenti alla Polizia locale per gli aspetti operativi eventualmente necessari.
Data ultimo aggiornamento: 08/07/2017
Data ultimo aggiornamento
08/07/2017