Intervenuti dalla serata di ieri, 14 ottobre, sull’ incendio scoppiato nell’azienda IPB (attività di deposito e trattamento di rifiuti) in Via Chiasserini a Milano, i tecnici del nucleo specialistico Arpa hanno posizionato nella notte un campionatore per la ricerca dei microinquinanti in atmosfera presso la Caserma dei CC n Via Chiasserini 104 in posizione corretta in relazione alla direzione del vento, secondo le indicazioni del gruppo meteo. Dalle misure speditive effettuate nelle areee circostanti l’incendio con apposita apparecchiatura, non si rilevavano contaminazioni. Il materiale interessato dal rogo è costituito da rifiuti urbani misti quindi contenenti plastica, legno, ecc.
ATS in accordo con Arpa ha indicato ai responsabili del Comune, presente sul posto l’assessore Granelli, alcune vie in cui era opportuno che le abitazioni restassero con le finestre chiuse per la durata dell’incendio, per evitare possibili irritazioni provocate dai fumi.
Si conferma comunque che le prime verifiche con strumenti da campo non hanno rilevato inquinanti presenti se non alcune tracce di ammoniaca. E’ stato eseguito un campione di aria con in Via Eritrea che verrà consegnato per l’analisi questa mattina ai laboratori Arpa. Si è confermata la previsione per la lunga durata dell’incendio.
Data ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Data ultimo aggiornamento
15/10/2018