Il presidente di Arpa Lombardia, Stefano Cecchin, insieme al presidente della Regione Lombardia, all'assessore all'Ambiente e Clima, ai sindaci del territorio e agli altri soggetti coinvolti, ha sottoscritto l'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la 'Salvaguardia e il risanamento del lago di Varese'.
"Un'operazione straordinaria – sottolinea Stefano Cecchin - in cui Arpa sta già mettendo e metterà ancora di più nei prossimi mesi, a disposizione delle istituzioni, tutte le sue professionalità, oltre alle proprie competenze tecnico scientifiche di settore".
L'Accordo, la cui regia è curata da Regione Lombardia, fa seguito all'approvazione della delibera della Giunta con il contenuto dello schema di accordo e il finanziamento di 5.85 milioni di euro ripartiti su tre annualità.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Arpa Lombardia Stefano Cecchin presente, insieme al direttore generale dell'Agenzia Fabio Carella e al neodirettore del dipartimento di Como-Varese, Adriano Cati.
"Ho visto nella forte e ribadita determinazione del Presidente della Regione Lombardia e dell'assessore all'Ambiente e Clima – ha concluso Cecchin - i migliori presupposti per ottenere un risultato che darà una nuova prospettiva all'ambiente e all'economia dell'intero territorio della provincia di Varese e restituirà, ai suoi abitanti, la piena fruibilità di un bene naturale che la creazione ci ha donato e che per troppo tempo non è stato curato".
Data ultimo aggiornamento: 12/04/2019
Data ultimo aggiornamento
12/04/2019