Questa mattina, i tecnici di Arpa Lombardia sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto una parte della stazione di trasferimento all'interno del deposito rifiuti AMSA in via Olgettina, 35 a Milano. Le fiamme hanno interessato circa 7 tonnellate di carta e cartone, provenienti dalla raccolta differenziata.
Secondo un primo controllo, le apparecchiature presenti all'interno della stazione di trasferimento (tramogge e impianto di aspirazione) non avrebbero subito danni.
Le acque utilizzate per lo spegnimento dell'incendio sono state correttamente smaltite e indirizzate all'impianto di depurazione interno. Il materiale residuo verrà confluito nell'impianto di termovalorizzazione Silla 2.
L'attività della stazione di trasferimento di via Olgettina è stata sospesa e il materiale raccolto nella giornata odierna è stato trasferito nella stazione di Zama.
Al momento dell'intervento e in seguito allo spegnimento dell'incendio, sia all'interno del perimetro aziendale, sia all'esterno dell'impianto, non sono stati avvertiti odori.
L'Agenzia ambientale ha richiesto alla Società AMSA di comunicare agli organi competenti e ad Arpa il ripristino delle normali condizioni di lavoro.
Data ultimo aggiornamento: 28/02/2020
Data ultimo aggiornamento
28/02/2020