Appuntamento chiave per chi voglia approfondire il tema delle bonifiche nei siti contaminati, Remtech Expo che si è svolta a Ferrara dal 21 al 23 settembre 2022 ha visto la partecipazione anche quest'anno di tutti i più importanti operatori del settore nel risanamento e della rigenerazione territoriale: dalle imprese private ai professionisti, dai rappresentanti dei laboratori fino alle principali agenzie ambientali pubbliche.
Alla Fiera di Remtech, che ogni anno fornisce a tutti gli operatori l'opportunità di confrontarsi sulle novità normative e tecnologiche del settore, ha partecipato anche Arpa Lombardia. Il Direttore Generale Fabio Carella ha preso parte a una tavola rotonda dal titolo Cosa può fare il Sistema di più per il Paese? che ha affrontato, tra gli altri, il tema del ruolo che il Sistema potrebbe giocare nelle valutazioni di impatto, e nella funzionalità ed efficacia della normativa di settore.
Sono intervenuti, per la nostra Agenzia, anche il Direttore del Dipartimento di Bergamo Madela Torretta con un contributo sui materiali di riporto, cioè quei materiali terrigeni di origine non naturale (in larga parte di origine edile) presenti nel sottosuolo di vaste aree urbane e industriali italiane. A sua volta Massimiliano Confalonieri, Responsabile delle bonifiche di Arpa Lombardia, ha presentato uno studio pilota sulla presenza di arsenico di origine naturale nell'Alta Valtellina ed è intervenuto, con Beatrice Melillo, del Dipartimento di Milano, sulle modalità di gestione degli stessi materiali di riporto.
La questione del risanamento e della rigenerazione territoriale ha un assunto un ruolo sempre più importante per tutte le Agenzie ambientali e per lo stesso Sistema Nazionale negli ultimi anni. Basti pensare che i siti censiti nell'Anagrafe Regionale Lombarda come "contaminati" sono risultati essere 1.021 al 31 dicembre 2021: a fronte degli oltre 1.000 siti contaminati risultano quasi 3.000 i siti ad oggi "bonificati", in cui cioè si è concluso il procedimento di bonifica che ha reso possibile il recupero ambientale di vaste aree del territorio lombardo, a partire dalla Provincia di Milano e, in misura minore, nelle province di Monza e della Brianza, Varese, Brescia e Bergamo. Numeri in crescita che danno la misura dello sforzo crescente delle Agenzie e delle istituzioni in un settore chiave nel campo della protezione ambientale.
Data ultimo aggiornamento: 23/09/2022
Data ultimo aggiornamento
23/09/2022