La Rete SME (Rete dei Sistemi di Monitoraggio in continuo alle Emissioni) è oggi per Arpa uno strumento divenuto fondamentale per l’attività di monitoraggio delle emissioni dei comparti industriali più significativi presenti in Lombardia. Nacque più di dieci anni fa in collaborazione con RSE (Ricerca Sistema Energetico).
Unica in Italia, consente attraverso il software Acquisitore ed Elaboratore Dati Open Source di acquisire l’informazione all’origine, elaborare i dati in modo omogeneo implementando così una rete che ne garantisca l’archiviazione in una banca dati unificata amministrata da Arpa.
In tutta Europa è presente un solo sistema analogo per finalità, ma basato su un principio di funzionamento diverso e per certi versi più “semplice” poiché si tratta di una raccolta e successiva archiviazione dei dati che provengono dai Sistemi di Monitoraggio in Continuo dei gestori dei siti industriali ad essa collegate.
La Rete SME non è una realtà statica. Nel tempo ha saputo evolversi: ha recepito non solo i vari aggiornamenti nel campo informatico, ma è anche diventata conforme rispetto agli standard legislativi europei.
Queste peculiarità hanno quindi attirato l’interesse sia a livello nazionale da parte delle altre Agenzie regionali sia di alcuni Stati Europei, con una piccola parentesi a livello “mondiale” con i vari incontri intercorsi con l’Ufficio di protezione ambientale della Municipalità di Pechino.
Di recente attività, si evidenzia l’utilizzo dei dati emissivi del settore termovalorizzatori acquisiti dalla Rete SME nel processo di valutazione e rinnovo delle autorizzazioni da parte di Regione Lombardia.