Incendio in complesso industriale a Concorezzo (MB): tecnici di Arpa sul posto per rilievi inquinanti in aria
16/02/2024---Aggiornamento delle 12.36 ---
I tecnici del Gruppo di Supporto Specialistico Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia hanno installato il campionatore ad alto volume nel giardino della scuola elementare di Concorezzo in via Ozanam stamane intorno alle 9.30.
Il primo campione di 24 ore terminerà domani mattina e si prevede di proseguire con altri due campionamenti di 24 ore fino a lunedì. Il primo filtro sarà ritirato domani e trasmesso ai Laboratori di Arpa Lombardia per le successive analisi sui microinquinanti idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) e diossine.
Contattato il depuratore di Monza sull’ingresso anomalo delle acque di spegnimento relative all’evento in corso.
Intanto è stato istituito il CCS (Centro Coordinamento dei Soccorsi) presso la Prefettura di Monza e il PCA (Posto di Comando Avanzato) presso il Comune di Concorezzo con Protezione Civile.
I Vigili del Fuoco riferiscono che l’incendio è sotto controllo e anche le emissioni di fumo sono al momento contenute. Continuano almeno fino alla tarda serata le operazioni di smassamento e raffreddamento del materiale bruciato, materiale che si conferma essere prevalentemente gomma, plastica e carta.
In via precauzionale, il Sindaco e l’ATS hanno dato indicazioni alla popolazione residente a Concorezzo di mantenere le finestre chiuse almeno per 24 ore.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I tecnici di Arpa Lombardia, allertati dalla Protezione Civile, sono già sul luogo dell’incendio scoppiato dopo la mezzanotte di oggi in diversi capannoni posti nell’area industriale di via Primo Maggio a Concorezzo (MB).
Con strumentazione portatile nelle aree abitate limitrofe sono state effettuate la prime misure speditive: non risultano valori critici per i parametri misurati. Ci attendiamo comunque in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetti del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera.
Si rivela l’odore tipico correlato al materiale bruciato, prevalentemente pneumatici e plastica. L’incendio ha interessato più unità di un capannone nell’area: sicuramente coinvolti un carrozziere con deposito gomme e altre sedi con materiale vario. I nostri tecnici sono al lavoro in stretta collaborazione con le istituzioni locali, le Forze dell’Ordine e l’Ats. .
È in azione il Gruppo Specialistico Contaminazione Atmosferica che ha posizionato il campionatore ad alto volume nei pressi della scuola elementare di Via Ozanam, campionatore che consentirà di analizzare i microinquinanti (diossine e furani).
Secondo i meteorologi di Arpa al momento sulla regione insistono ancora condizioni di stabilità atmosferica con ventilazione scarsa o assente negli strati bassi e precipitazioni assenti. Le stazioni meteorologiche della rete di monitoraggio attive nel raggio di circa quindici km dalla zona dell'incendio hanno registrato nelle ultime ore venti molto deboli. Per le prossime ore non sono attese variazioni di rilievo riguardo alle generali condizioni di scarsa ventilazione.
I Vigili del Fuoco confermano che l’evento emergenziale prosegue.
Ulteriori aggiornamenti in seguito.
Data ultimo aggiornamento: 16/02/2024
Data ultimo aggiornamento
16/02/2024
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa