È giunta alla XX edizione M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, che si celebra ogni anno il 16 febbraio.
Una ricorrenza che si affianca alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.
Per il 2024 - con l’adesione dell’EBU, European Broadcasting Union - M’illumino di Meno è NO BORDERS: supera i confini e costruisce alleanze internazionali per promuovere la sostenibilità ambientale, a partire dall’Europa.
Quest’anno, anche le Arpa/Appa e Ispra superano i propri confini regionali partecipando come Snpa all’iniziativa. Per l'occasione, Arpa lombardia ha invitato tutti i collaboratori della sede centrale e delle sedi dislocate nelle 12 province lombarde ad aderire a una delle proposte del "Decalogo per contribuire a un futuro sostenibile", promosso in concomitanza di #milluminodimeno.
In particolare, è l’azione: 'Rinuncia all'auto Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa' quella individuata dalla Direzione Tecnica e dal Mobility Manager dell’Agenzia per coinvolgere tutti i dipendenti, in questa ricorrenza dedicata alla sostenibilità ambientale.
Una scelta che va ad allinearsi con gli obiettivi del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) 2024, adottato dall’Agenzia per ridurre il traffico di veicoli privati, favorendo opzioni di mobilità sostenibile, in base ai modelli di pendolarismo e alle esigenze di trasporto dei dipendenti.
Il PSCL 2024 tiene conto dei dati emersi da una specifica survey effettuata nel 2023 per analizzare le abitudini dei lavoratori e la loro propensione al cambiamento.
Il dato generale mostra che l’autovettura privata è ancora il mezzo più utilizzato, mentre la percentuale scende per le sedi di Milano, evidenziando che i mezzi pubblici sono preferiti da circa il 50% dei lavoratori, di cui la maggior parte ha attivato abbonamenti in convenzione con Arpa.
I tempi di percorrenza sono in media di oltre 100 minuti nel percorso andata e ritorno: la maggior parte di coloro che ha riportato la distanza percorsa in macchina la utilizza complessivamente per meno di 50 km.
I mezzi pubblici, in particolare il treno, sono utilizzati anche da chi percorre più di 100 km al giorno (circa la metà di coloro che hanno risposto al sondaggio).
La propensione al cambiamento è frenata dall’efficienza del trasporto pubblico, giudicata insufficiente da 1/3 degli intervistati, per quanto il 73% si sia dichiarato disponibile a valutare l’abbandono dell’auto a fronte della corresponsione di un buono acquisto per i mezzi pubblici, il parcheggio o la bicicletta (elettrica e non).
Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024
Data ultimo aggiornamento
15/02/2024