Più di dodici tecnici e geologi del Servizio Geologico Norvegese in questi giorni presso la struttura del CMG (Centro di Monitoraggio Geologico) di Arpa Lombardia per studiare i sistemi di monitoraggio delle frane di Val Pola e Ruinon in alta Valtellina.
Un confronto che parte da lontano. Già sul finire dello scorso anno i responsabili del Norwegian Water Resources and Energy Directorate avevano chiesto di visitare e conoscere la struttura tecnica che in Lombardia gestisce le reti di monitoraggio geologico con finalità di allertamento. La problematica dei monitoraggi delle grandi frane è infatti molto sentita in Norvegia dove i geologi sono impegnati nel prevedere il crollo delle frane nei fiordi.
I tecnici italiani e norvegesi hanno dialogato sui metodi di studio delle frane, sulla gestione dei sistemi di monitoraggio e sulle strategie di riduzione del rischio tanto importanti anche in Lombardia. Questa collaborazione internazionale nasce dalla centralità assunta da ARPA nella progettazione e gestione dei sistemi di monitoraggio come modello sia in Italia sia all’estero.
Data ultimo aggiornamento: 12/06/2024
Data ultimo aggiornamento
12/06/2024