Aggiornamento Incendio Rovato/Arpa: valori 1° filtro in linea con situazioni analoghe, poi con il 2° filtro rientro alla normalità

Aggiornamento del 26 settembre 2025 ore 13:40
Incendio Rovato/Arpa: valori 1° filtro in linea con situazioni analoghe, poi con il 2° filtro rientro alla normalità
I valori del primo filtro del campionatore ad alto volume installato nei pressi dell’incendio di Rovato (Bs), divampato il 22 settembre in un deposito di pneumatici, evidenziano un’alterazione dei livelli della qualità dell’aria, per alcuni parametri correlati alla natura dell’incendio, mentre dal secondo filtro si può confermare il rientro della situazione di normalità coerentemente con l’esaurimento della combustione.
Il primo filtro installato durante l’incendio, dalla sera del 22 settembre alla mattina del 23, evidenzia una concentrazione di 0.534 pg/m³ (picogrammi per metrocubo) di diossine, superiore quindi alla soglia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di 0.3 pg/m3. Significativi sono i valori di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), 4.92 ng/m3 (nanogrammi per metrocubo).
Il secondo filtro, attivo tra la mattina del 23 settembre e quella del 24, evidenzia una netta riduzione delle concentrazioni dei parametri ricercati con una situazione di ritorno alla normalità con valori che risultano addirittura inferiori al limite di rilevabilità, sia per gli IPA sia per le diossine.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Incendio a Rovato (Bs), prelevato il primo filtro del campionatore ad alto volume
È stato prelevato questa mattina il primo filtro del campionatore ad alto volume installato dai tecnici del dipartimento di Brescia - guidato da Maria Luisa Pastore - di Arpa Lombardia con il Gruppo Specialistico Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia, in seguito a un incendio divampato ieri pomeriggio nel magazzino di un gommista a Rovato (Bs).
L’autocampionatore per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti è stato posizionato a circa 350 metri a ovest dall’incendio, data la direzione prevalente del vento est - ovest.
La strumentazione rimarrà in funzione almeno per tutta la durata dell’incendio e fino al ritorno a condizioni di normalità. Il filtro prelevato stamane è già stato inviato ai laboratori di Brescia dell’Agenzia per essere sottoposto alle analisi. I risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.
Data ultimo aggiornamento: 26/09/2025
Data ultimo aggiornamento
26/09/2025
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa