Da oggi, lunedì 13 ottobre, il Meteo Lombardia cambia volto. Arpa Lombardia si è dotata di un nuovo sistema di previsioni meteorologiche automatizzate, aggiornate due volte al giorno, basate su elaborazioni modellistiche e personalizzate per il territorio regionale dai meteorologi dell’Agenzia. I dati provengono da uno dei modelli meteorologici di riferimento per tutte le previsioni meteo dell’Agenzia, DWD-ICON, sono forniti dal servizio Open-Meteo (open-meteo.com) e sono rielaborati da Arpa Lombardia per adattarli al territorio regionale. Insieme alle previsioni di dettaglio, il nuovo servizio proporrà a inizio pagina anche una sintesi meteorologica a 7 giorni basata sull’analisi diretta dei meteorologi di Arpa.
Il nuovo servizio nasce dal desiderio di innovare e di offrire agli utenti previsioni sempre più aggiornate e facilmente consultabili.
Le previsioni sono direttamente accessibili attraverso l'home page del sito istituzionale, oppure dal link dedicato: https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/meteo-lombardia/