Meteo, Arpa Lombardia: a Natale condizioni instabili su gran parte del territorio
La giornata di domani e parte di quella di Natale sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili su gran parte del territorio, con precipitazioni diffuse e vento forte in Pianura e lungo l’Appennino.
Nel corso di mercoledì 24 dicembre è previsto un progressivo aumento della nuvolosità a partire da sud-est, con precipitazioni estese. In pianura le piogge saranno prevalenti, mentre in montagna sono attese nevicate oltre i 600–700 metri di quota. I venti orientali, in rinforzo sia sulla pianura sia sull’Appennino, potranno raggiungere intensità sostenute con raffiche localmente forti.
La giornata di Natale sarà nuvolosa, con precipitazioni deboli e sparse già dalla notte e fino al primo pomeriggio. Le nevicate interesseranno Alpi e Prealpi oltre i 600 metri, ma non si esclude la possibilità di neve o neve mista a pioggia anche a quote più basse. Le condizioni di vento resteranno significative fino alla sera sulla bassa pianura e sull’Appennino, con raffiche a tratti intense.
Un miglioramento è previsto tra venerdì 26 e sabato 27 dicembre, quando le precipitazioni saranno generalmente assenti. La nuvolosità tenderà ad attenuarsi lasciando spazio a schiarite, mentre le temperature minime subiranno un calo.
Per domenica 28 dicembre il quadro sarà più favorevole con probabili condizioni meteorologiche stabili e soleggiate.
Data ultimo aggiornamento: 23/12/2025
Data ultimo aggiornamento
23/12/2025
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa