Sui social di Arpa Lombardia (Instagram e Facebook) l’esperto dell’Agenzia, Davide Magliano ci parla del radar applicato alla meteorologia.
“Un radar è un dispositivo elettronico che ispeziona l’atmosfera dal basso. Il principio di funzionamento è molto semplice: vengono inviati dei segnali sotto forma di onde elettromagnetiche che, quando incontrano degli ostacoli, vengono riflessi e tornano indietro. Danno informazioni, per esempio, sulla posizione delle nubi o sull’intensità delle precipitazioni”. Così Davide Magliano, meteorologo dell’Agenzia, affronta il tema del funzionamento del radar nella meteorologia.
“La vera utilità – prosegue Magliano - è nel fatto che dà una visione dal basso complementare a quella dei satelliti. I satelliti, infatti, che orbitano intorno alla Terra danno una visione limitata dall’alto. Quando abbiamo lo sviluppo di celle temporalesche, per esempio, con nubi alte e spesse la visione è limitata agli strati più bassi e quindi in questo caso risulta molto utile l’utilizzo del radar. Attualmente in Lombardia abbiamo tre radar funzionanti: a Flero (Bs), a Desio (Mb) e a Bormio (So), ma altri sono in fase di installazione”.
Qui il link al post su Instagram: https://www.instagram.com/p/DNk1ZUUM9S7/
Data ultimo aggiornamento: 20/08/2025
Data ultimo aggiornamento
20/08/2025
Struttura responsabile del contenuto informativo: Meteo
Struttura responsabile del contenuto informativo
Meteo
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa