Sui social di Arpa Lombardia (Instagram e Facebook) l’esperto dell’Agenzia, Samuele Cotta, ci parla degli apparati per misurare la radioattività.
“Il Centro Regionale di Radioprotezione di Arpa Lombardia svolge anche sopralluoghi in campo con strumenti portatili. Forse tutti conoscono il contatore Geiger che si vede spesso in tv, film, serie tv, ma esistono anche molti altri congegni portatili in grado di misurare la radioattività. Quelli che abbiamo a disposizione misurano per esempio la dose, cioè la quantità di radiazione e il grado di pericolosità della radiazione”. Così Samuele Cotta, tecnico fisico dell’Agenzia, affronta il tema del funzionamento degli apparecchi per misurare la radioattività.
“Abbiamo anche dispositivi più sensibili – prosegue Cotta - che possono anche identificare l’elemento radioattivo che emette questa radiazione. Arpa Lombardia è quindi dotata di tutti i mezzi più sensibili e all’avanguardia per potere svolgere ogni misura necessaria sia in laboratorio sia in campo”.
Qui il link al post su Instagram.
Data ultimo aggiornamento: 27/08/2025
Data ultimo aggiornamento
27/08/2025
Struttura responsabile del contenuto informativo: Radioattività
Struttura responsabile del contenuto informativo
Radioattività
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa