Superata la soglia di informazione dell’ozono (180 microgrammi/metrocubo) in dieci delle dodici province lombarde.
Ecco nel particolare: in provincia di Bergamo (con un massimo orario di 235 µg/m3 a Calusco d’Adda),a Brescia (con un massimo orario di 203 µg/m3 a Sarezzo), Como (con un massimo orario di 192 µg/m3 a Cantù), a Cremona (con un massimo orario di 184 µg/m3 nella stazione del capoluogo di via Fatebenefratelli), Lecco (con un massimo orario di 185 µg/m3 a Valmadrera), a Lodi (con un massimo orario di 184 µg/m3 ad Abbadia Cerreto), a Milano (con un massimo orario di 203 µg/m3 a Cormano), Monza (con un massimo orario di 225 µg/m3 nella stazione dell’omonimo Parco), Pavia (con un massimo orario di 190 µg/m3 a Voghera), Varese (con un massimo orario di 202 µg/m3 rilevato a Saronno). Valori sotto la soglia di informazione solo in provincia di Mantova (con un massimo orario di 169 µg/m3 a Ponti Sul Mincio) e in provincia di Sondrio, dove le concentrazioni sono risultate più contenute, con un massimo orario di 122 µg/m3 a Bormio.
Ciò è dovuto alla persistenza del campo di alta pressione di matrice africana sulla nostra Regione, con forte irraggiamento solare, temperature elevate e stabilità atmosferica, favorendo così la formazione e l’accumulo dell’ozono.
È probabile che le concentrazioni si mantengano su valori elevati almeno nella giornata odierna e comunque fino al perdurare delle attuali condizioni meteorologiche, con una parziale possibile interruzione del fenomeno fra la giornata di venerdì e quella di sabato, in particolare nei settori orientali della Regione.
Per minimizzare gli effetti di questo inquinante fotochimico sulla salute, specialmente nei soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, è consigliabile evitare il più possibile le attività all'aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione.
Sul sito Arpa Lombardia sono disponibili l' informativa ozono (vedi sotto link e i dati registrati quotidianamente dalla rete di monitoraggio qualità dell’aria.
Data ultimo aggiornamento: 01/08/2024
Data ultimo aggiornamento
01/08/2024
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Qualità dell'aria
Struttura responsabile della pubblicazione
Qualità dell'aria