Le nostre attività
Arpa Lombardia gestisce la Rete Regionale di Monitoraggio della Radioattività Ambientale e collabora con la Regione per la programmazione e l'attuazione dei controlli sulla radioattività nelle acque potabili previsti dal Decreto Legislativo 28/2016.
Contribuisce alla valutazione delle richieste di autorizzazione all’utilizzo di materie radioattive negli ospedali, nelle aziende e negli istituti di ricerca, con particolare attenzione alle procedure di gestione dei rifiuti radioattivi.
Tiene sotto controllo le attività relative ai ritrovamenti di sorgenti radioattive e materiale contaminato nei rottami metallici e nei rifiuti e verifica le procedure di sorveglianza radiometrica attuate dalle aziende.
Partecipa alle attività per la gestione dei siti radiocontaminati, anche presso aree in corso di bonifica, di cui garantisce il monitoraggio ambientale. Collabora con la Regione per l'individuazione delle situazioni di esposizione esistente ex Decreto Legislativo 101/2020.
Gestisce un laboratorio accreditato ISO 17025 specializzato nella misura della radioattività di origine sia naturale mediante l'applicazione di procedure radiometriche e radiochimiche.
Partecipa alla gestione delle emergenze che coinvolgono materiali radioattivi, sia su scala locale che in caso di incidenti presso impianti nucleari oltrefrontiera.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni