L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Stato Chimico Fiumi

Tema ambientale
Acqua
Sottotema
Acque superficiali
Anni di riferimento 2021
Definizione

Lo Stato Chimico di un Corpo Idrico è classificato in base alle concentrazioni di sostanze appartenenti all'elenco di priorità: sostanze pericolose prioritarie (PP), sostanze prioritarie (P) e altre sostanze (P). L'elenco delle sostanze e i corrispondenti standard di qualità ambientale (SQA) sono riportati nel D.Lgs. 172/2015.

Unità di misura

classi di qualità

Definizione DPSIR Stato
Fonte ARPA Lombardia
Scopo indicatore e rilevanza

Lo Stato Chimico concorre, insieme allo Stato Ecologico, alla definizione dello Stato di un Corpo Idrico superficiale. La Direttiva 2000/60/CE vincola gli Stati membri alla protezione, al miglioramento, al ripristino di tutti i Corpi Idrici superficiali al fine di raggiungere un buono stato delle acque superficiali entro il 2015. Il Corpo Idrico che soddisfa tutti gli standard di qualità ambientale fissati dalla normativa è classificato in BUONO Stato Chimico. In caso contrario, la classificazione evidenzierà il MANCATO CONSEGUIMENTO DELLO STATO BUONO.

Analisi del dato

Nel 2021 lo Stato Chimico è risultato BUONO per il 72% dei dei Corpi Idrici fluviali, mentre il  27%  NON ha conseguito lo Stato BUONO. Per 4 Corpi Idrici (1%) non è stato possibile valutare lo Stato Chimico (NV), per il mancato rispetto dei rispettivi limiti di quantificazione (LOQ) ai requisiti stabiliti al punto 12 del paragrafo A.2.8 del D.M.260/2010 o perché in secca. Nella procedura di classificazione sono state considerate le nuove sostanze dell’elenco di priorità inserite dal D. Lgs.172/2015, il quale prevede che gli SQA fissati per tali sostanze si applichino a partire dal 22 dicembre 2018 per conseguire l'obiettivo di BUONO stato chimico entro il 2027.

 

 

Stato Chimico dei fiumi 2021 (Corpi Idrici monitorati)

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia

STATO CHIMICO LAGHI E FIUMI
/media/y5mlxcyx/2021_stato-chimico-fiumi.xlsx
n. corpi idrici
stato
NUMERO

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Data di pubblicazione
23/12/2022

Struttura responsabile del contenuto informativo: Acque superficiali

Struttura responsabile del contenuto informativo
Acque superficiali

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione