L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Particolato PM2,5

Tema ambientale
Aria
Sottotema
Qualità dell'aria
Anni di riferimento 2021
Definizione

l’indicatore è un valore di concentrazione di PM2,5 in atmosfera, misurato nelle stazioni di monitoraggio dislocate sul territorio regionale. Il D.Lgs.155/2010 ha introdotto il valore limite sulla media annuale pari a 25 μg m-3 da raggiungere entro l’1 gennaio 2015.

Unità di misura

µg/m(microgrammi/metro cubo)

Definizione DPSIR Stato
Fonte ARPA Lombardia
Scopo indicatore e rilevanza

lo scopo della media annua è quello di valutare l’esposizione media della popolazione al PM2,5.

Analisi del dato

In Lombardia, a partire dal 2006, il monitoraggio sistematico del PM2,5 ha affiancato quello ormai storico del PM10. Il PM2.5 costituisce in realtà una parte rilevante del PM10 superiore, nell’area di Milano, al 50%. Nel 2021, in Lombardia, le concentrazioni medie annue misurate oscillano nelle diverse zone tra 8 e 26 μg m-3. Il superamento del limite sulla media annua del PM2.5, da rispettarsi dal 2015, è limitato a poche stazioni poste nelle zone di pianura. Tuttavia, la percentuale di stazioni che hanno registrato il superamento del valore limite negli anni è diminuito notevolmente. Si rileva invece un superamento diffuso del “valore  indicativo” di 20 μg/m3 (allegato XIV, paragrafo E della direttiva) non rispettato in nessuna zona ad accezione di quella di Montagna. La mappa è stata prodotta per l’anno 2021 da ARPA Lombardia mediante il sistema di modelli matematici ARIA Regional.

Distribuzione spaziale delle medie annuali di PM2,5 sul territorio lombardo 2021

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia

PM25

Data di pubblicazione: 12/07/2022

Data di pubblicazione
12/07/2022

Struttura responsabile del contenuto informativo: Qualità dell'aria

Struttura responsabile del contenuto informativo
Qualità dell'aria

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione