Migliori tecniche disponibili | MTD o BAT
Nell’ottica di raggiungere elevati livelli di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, un ulteriore elemento di novità che contraddistingue l’AIA consiste nel fatto che le nuove autorizzazioni, ed i conseguenti controlli, si fondano sull’adozione delle Migliori Tecniche Disponibili (MTD) o Best Available Techniques (BAT) in riferimento a quanto disposto dall’art. 29-bis del D.Lgs 152/06.
Si tratta di soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo - che interessano le fasi di progetto, costruzione, manutenzione, esercizio e chiusura di un impianto/installazione - finalizzate ad evitare, o qualora non sia possibile, ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua, nel suolo, oltre alla produzione di rifiuti. La prescrizione di adottare certe tipologie di BAT e la conseguente adozione delle stesse da parte dei gestori delle installazioni deve comunque garantirne l’applicazione in condizioni economicamente e tecnicamente idonee nell’ambito del relativo comparto industriale, prendendo in considerazione i costi e i vantaggi, indipendentemente dal fatto che siano o meno applicate o prodotte in ambito nazionale; per queste ragioni le BAT vengono periodicamente aggiornate in funzione delle innovazioni e dei progressi tecnologici raggiunti. I documenti di riferimento, finalizzati a rendere diffusa ed efficace la conoscenza sulle BAT disponibili, i cosiddetti BAT reference documents (BRefs), sono predisposti a livello europeo e sono disponibili sul sito dell’European IPPC Bureau.
Tali documenti, specifici per le varie tipologie di attività produttive, riportano, in particolare, le tecniche applicate, i livelli attuali di emissione e di consumo, le tecniche considerate per la determinazione delle migliori tecniche disponibili nonché le conclusioni sulle BAT. Queste ultime - cosiddette BAT Conclusion - contengono una sintesi sulle migliori tecniche disponibili comprendente la loro descrizione, le informazioni per valutarne l’applicabilità, i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili (i cosiddetti BAT -AEL), il monitoraggio necessario, i livelli di consumo, ecc.. e richiedono il riesame dell’autorizzazione.
Il riesame dell'AIA con valenza di rinnovo è disposto dalla Autorità Competente entro 4 anni dalla pubblicazione delle BAT Conclusion oppure in assenza di modifiche sostanziali o riesami dell'AIA, entro 10 anni dall'entrata in vigore dell'AIA in essere (tale termine diviene pari a 12 anni nel caso in cui l'installazione sia certificata ISO 14000 e pari a 16 anni nel caso sia registrata EMAS). Il gestore ha comunque l'obbligo di comunicare le modifiche che potrebbero avere come conseguenza l'emissione di una nuova AIA o di un riesame di quella in essere da parte della Autorità Competente.
Regione Lombardia, in esito alla pubblicazione delle BAT Conclusion per i vari comparti produttivi, avvia di norma, tavoli di confronto con le associazioni di categoria, le autorità competenti e ARPA, finalizzati alla individuazione di criteri omogenei per la gestione degli atti autorizzativi. Le BAT conclusion vengono tradotte in italiano, pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e consultabili su:
Il sito di ARPA viene aggiornato periodicamente con l’uscita delle BAT conclusion e degli indirizzi regionali in materia
Ai sensi dell’art. 13 punto 5 della IED, la commissione europea emana le BAT conclusion.
Al momento le BAT conclusion pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono scaricabili al link European IPPC Bureau; nella seguente tabella sono scaricabili gli indirizzi regionali comprensivi dei manuali operativi eventualmente predisposti.
Denominazione BRef | Sigla BRef | Codice IPPC | Decisione UE | Indirizzi regionali | Documento |
Manufacture of Glass |
GLS | 3.3, 3.4 | Decisione Di Esecuzione della Commissione del 28/02/2012 n. 2012/134/EUI | 2012 GLS | |
Iron and Steel Production | IS | 1.3, 2.1, 2.2 | Decisione di esecuzione della commissione del 28/02/2012 n. 2012/135/EU | ||
Tanning of Hides and Skins | TAN | 6.3, 6.11 | Decisione di esecuzione della commissione dell’11/02/2013 n. 2013/84/EU |
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Cement, Lime and Magnesium Oxide Manufacturing Industries | CLM |
3.1a, b, c |
Decisione di esecuzione della commissione del 26/03/2013 n. 2013/163/EU | ||
Production of Chlor-alkali | CAK |
4.2a, c |
Decisione di esecuzione della commissione del 09/12/2013 n. 2013/732/EU | ||
Production of Pulp, Paper and Board | PP |
6.1a, b |
Decisione di esecuzione della commissione del 26/09/2014 |
Piano di campionamento acque - cartiere Manuale di Gestione dei sistemi in continuo – acque - cartiere |
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Refining of Mineral Oil and Gas | REF |
1.2 |
Decisione di esecuzione della commissione del 09/10/2014 n. 2014/738/EU |
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Wood-based Panels Production | WBP |
6.1c |
Decisione di esecuzione della commissione del 20/11/2015 n. 2015/2119/EU | ||
Common Waste Water and Waste Gas Treatment/Management Systems in the Chemical Sector | CWW |
Categoria 4 e codice IPPC 6.11 |
Decisione di esecuzione della commissione del 30/05/2016 n. 2016/902/EU | ||
Non-ferrous Metals Industries | NFM |
2.1, 2.5 a, 2.5b, 6.8 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 13/06/2016 n. 2016/1032/EU | ||
Intensive Rearing of Poultry or Pigs | IRPP |
6.6 |
Decisione di esecuzione della commissione del 15/02/2017 n. 2017/302/EU | ||
Production of Large Volume Organic Chemicals | LVOC |
4.1, 4.2 e H2O2 |
Decisione di esecuzione della commissione del 21/11/2017 n. 2017/2117/EU |
|
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Waste Treatment | WT |
5.1, 5.3, 5.5, 6.11 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 10/08/2018 n. 2018/1147/EU |
Protocollo di accettazione e gestione in impianti compostaggio Protocollo di accettazione e gestione rifiuti solventi Protocollo di accettazione e gestione rifiuti liquidi |
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Monitoring of Emissions to Air and Water from IED Installations | ROM |
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JRC Reference Report on Monitoring of Emissions to Air and Water from IED Installations |
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Waste Incineration | WI |
5.2a, 5.2b, 5.3a, 5.3b, 5.1 |
Decisione di esecuzione della commissione del 12/11/2019 | ||
Food, drink and milk industries | FDM |
6.4b, 6.4c, 6.11 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 12/11/2019 n. 2019/2031/EU | ||
Surface Treatment Using Organic Solvents including Wood and Wood Products Preservation with Chemicals | STS |
6.7, 6.10, 6.11 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 22/06/2020 n. 2020/2009/EU |
||
Large Combustion Plants | LCP |
1.1, 1.4, 5.2 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 30/11/2021 n. 2021/2326/EU |
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Ferrous Metals Processing Industry | FMP |
2.3, 2.6, 6.11 |
Decisione di esecuzione della Commissione dell’11/10/2022 n. 2022/2110/EU |
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Textiles Industry | TXT |
6.2, 6.11 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 09/12/2022 n. 2022/2508/EU |
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Common Waste Gas Management and Treatment Systems in the Chemical Sector | WGC |
4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 6.11 |
Decisione di esecuzione della Commissione del 06/12/2022 n. 2022/2427/EU |