AUA POINT | FAQ
Di seguito le FAQ suddivise per argomento, ovvero in base alla sequenza di operazioni da fare dalla registrazione fino alla compilazione della sezione campioni
- Dove si possono reperire le informazioni utili in materia di AUA/AUA POINT, gli indirizzi regionali e i documenti di supporto per gli operatori?
Sito istituzionale di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/imprese/sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-unica-ambientale-aua
Riferimenti operativi per AUA POINT:
Per accedere: https://aua.arpalombardia.it/login.aspx
Manuale per la registrazione e la compilazione: https://aua.arpalombardia.it/login.aspx
Mail per assistenza: sc_auapoint@arpalombardia.it
- Sono obbligato a compilare l’applicativo AUAPOINT?
Dal 2022 la compilazione dell’applicativo è obbligatoria per le aziende in possesso dell’autorizzazione in via generale ex articolo 272 comma 2 del Testo Unico, ai sensi della DGR 11 dicembre 2018 – n. 983 e del successivo Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa n.7082 del 09 maggio 2024. Per le altre tipologie di autorizzazione l’obbligo sussiste se la prescrizione specifica relativa alla compilazione di AUAPOINT è presente nell’ autorizzazione.
- Se carico i dati sull’applicativo posso non inviarli all’Autorità competente o di controllo?
Si, il caricamento dei dati sull’applicativo sostituisce la trasmissione degli stessi dati all’Autorità competente, Comune e ARPA. Si raccomanda, in ogni caso, di conservare presso l’azienda i rapporti di prova unitamente alle eventuali informazioni previste nelle prescrizioni contenute nell’autorizzazione.
- Per accedere ad AUAPOINT è necessario usare SPID/CNS?
Si, è possibile solo utilizzando SPID/CNS. Si accede all’applicativo dal sito https://aua.arpalombardia.it/login.aspx facendo attenzione a selezionare SPID e non il campo riservato agli enti.
-
Come avviene la prima registrazione in AUA POINT?
Dopo aver compilato l’anagrafica e aver salvato, l’abilitazione all’accesso come “Amministratore” di AUA POINT dell’azienda arriverà con una mail noreply alla mail indicata in fase di registrazione. Gli accessi successivi si effettueranno utilizzando lo SPID/CNS.
- Se mi sono registrato prima di novembre 2021 come recupero il mio accesso al profilo aziendale?
Per le aziende registrate prima di novembre 2021, senza aver effettuato la conversione in SPID, il recupero è possibile indirizzando la richiesta a sc_auapoint@arpalombardia.it specificando la ragione sociale e la mail che si desidera attivare. A seguito di questa richiesta farà seguito una mail noreply per poter accedere come Amministratore al profilo aziendale.
- In fase di registrazione in AUA POINT devo inserire l’indirizzo della sede legale o dell’insediamento produttivo?
Vanno inseriti i riferimenti dell’insediamento produttivo e non quelli della sede legale; in caso di più insediamenti con un’unica sede legale occorre fare tante registrazioni quanti sono i siti produttivi soggetti alla compilazione di AUA POINT.
- E’ possibile gestire più siti con unico accesso?
Si, è possibile gestire con un unico accesso in AUA POINT (legato a SPID/CNS) più profili, a condizione che sia stata preliminarmente completata la registrazione per ogni sito di cui si è referenti/utenti; a quel punto l’accesso con SPID/CNS permetterà di visualizzare tutti i siti a cui si è associata l’utenza
-
Quale differenza esiste tra il profilo “Amministratore” e il profilo ”Gestione dati”?
L’Amministratore può profilare altri utenti in “Gestione dati”; l’ utente “Gestione dati” non visualizza invece il pulsante “Utenti” e non può abilitare all’accesso altri soggetti.
- Posso creare altre abilitazioni di accesso per un consulente o un collaboratore (profilo “Gestione dati”)?
Si può fare in qualità di Amministratore, tramite il pulsante “Utenti” della schermata principale. Selezionando la voce “Nuovo Utente” si inserisce la mail del soggetto che si vuole abilitare, a seguito di tale richiesta si riceverà una mail noreply per completare la registrazione; il nuovo utente potrà quindi accedere (tramite SPID/CNS) al profilo aziendale come “Gestione dati”. Ripetendo l’operazione si potranno creare altri utenti con tale profilo “Gestione Dati”.
- Come si cambia l’Amministratore AUA POINT?
Per cambiare l’Amministratore AUA POINT è necessario comunicare a sc_auapoint@arpalombardia.it la mail del soggetto individuato quale nuovo Amministratore e la relativa ragione sociale, esattamente come è stata registrata in AUA POINT. Tale soggetto riceverà una mail noreply dal sistema per completare la registrazione tramite proprio SPID e profilarsi come nuovo Amministratore, inoltre potrà, tramite l’opzione “Utenti”, eliminare il precedente Amministratore.
- Cosa si intende per “Referente AUA”?
Si intende la persona di riferimento per la compilazione dell’applicativo; non corrisponde necessariamente alla persona indicata nell’istanza in autorizzazione come Gestore o Amministratore Delegato; l’azienda ha la facoltà di abilitare le figure di riferimento che ritiene opportuno per la gestione di AUA POINT. Per il cambio di dati anagrafici, compresi il Referente e la sua mail, si procede in autonomia tramite il pulsante “Dati Anagrafici” nella homepage.
-
Quali dati vanno inseriti in AUA POINT?
I dati da inserire, come specificato nella DGR 5773/2021 e nelle note esplicative sul “CAMPO APPLICAZIONE” riportate nel Manuale dell’applicativo riguardano:
- gli scarichi di natura industriale soggetti a monitoraggio. A partire da settembre 2024 è possibile anche l'inserimento degli scarichi di acque meteoriche soggette a monitoraggio (verificare se l’attività rientra nel campo di applicazione di AUA POINT) recapitanti in CIS o in fognatura
- le emissioni convogliate soggette a monitoraggio laddove esplicitamente previsto nell’autorizzazione dell’impianto o nell’autorizzazione generale ex art. 272 c.2 del d.lgs 152/2006
- il Piano Gestione Solventi per le Aziende che rientrano nel campo di applicazione dell’art. 275 del d.lgs 152/2006
Gli esiti analitici di eventuali ulteriori parametri legati allo stesso scarico/emissione non contemplati nell’applicativo potranno essere tenuti a disposizione presso l’Azienda per eventuali richieste da parte delle Autorità competenti/di controllo. Nella sezione “Documentazione” della home page vanno inserite, se richiesto, le analisi di messa a regime ai sensi dell’art. 269 c.6 del Testo Unico; la relazione di accompagnamento (formato PDF); i bilanci di massa previsti dalle autorizzazioni in deroga alle emissioni ex art. 272 e il calcolo delle emissioni diffuse per le lavorazioni meccaniche.
- C’è una scadenza di compilazione?
Se un’azienda si registra e compila AUA POINT il termine massimo per l’inserimento dei dati è il 31 marzo dell’anno successivo, tenendo sempre presente i termini di invio fissati in autorizzazione (ad esempio per le analisi di messa a regime).
-
Come posso visualizzare i dati inseriti in un determinato anno?
È possibile tramite il tasto “ricevuta di compilazione” della home page.
La ricevuta, scaricabile di anno in anno a partire dal 2025 (periodo riferimento 2024), include tutti i dati inseriti in AUA POINT nel periodo che va dal 1° aprile al 31 marzo dell’anno successivo (anno di riferimento della Ricevuta). Si compone di quattro sezioni:
- emissioni: sono presenti i dati inseriti per tutti i punti di emissioni e i parametri
- scarichi: sono presenti i dati inseriti per tutti i punti di scarico e i parametri
- solventi: sono presenti l’anno di riferimento e la data di compilazione
- documentazione: sono presenti il tipo documento, la descrizione e la data di caricamento del relativo file.
È un documento ad uso interno all’azienda, utile per tenere traccia dei caricamenti avvenuti su base annuale; rimane conservato nel sistema anche negli anni successivi.
- Nel caso di un parametro non presente (per Emissioni e Scarichi) cosa devo fare?
Gli esiti analitici di eventuali ulteriori parametri allo scarico/emissione non contemplati nell’applicativo dovranno essere tenuti a disposizione presso l’Azienda per eventuali richieste da parte delle Autorità competenti/di controllo.
-
In caso di specifici parametri non presenti in AUA POINT (quali ad esempio cromo esavalente, grafite) per le emissioni in atmosfera come si procede?
Ci sono dei casi in cui può essere utilizzato il parametro “simile”, ad esempio Grafite: selezionare “Polveri” e specificare nel campo note (negli esiti) che si tratta di grafite;
Cromo esavalente: selezionare “Metalli” e poi Cromo; specificare nel campo note (negli esiti) che si tratta di cromo esavalente e relativo metodo (se diverso da quello riportato nel menù).
- Tensioattivi: cosa devo inserire?
I tensioattivi sono espressi come somma di ionici e non ionici, non è necessario distinguerli.
- Quale limite indicare per il pH?
Non prevedendo l’applicativo la possibilità di inserire un intervallo di valori, è necessario indicare 9,5 (limite superiore dell’intervallo).
-
Nel caso di due parametri indicati come somma (esempio fenoli + aldeidi) come procedere?
Vanno inseriti singolarmente i due parametri, ciascuno col metodo corrispondente; il valore limite da indicare è quello totale; in corrispondenza degli esiti occorre indicare i valori della concentrazione dei singoli parametri (esempio dei soli fenoli e delle aldeidi), specificando nel campo note: “Limite espresso come somma dei due parametri”.
- Nel caso di analisi di messa a regime cosa devo inserire?
Nella schermata che compare dopo “inserisci nuovo” selezionare “si” in corrispondenza del campo “messa a regime” e nel campo note degli esiti specificare “Analisi di messa a regime”. Caricare nella sezione “Documentazione” (pulsante della home page) i Rapporti di Prova e la documentazione a corredo della fase di messa a regime (relazione sulle condizioni durante le verifiche) in formato PDF.
- Nel caso di un parametro associato a più metodi (es: campionamento + preparativa + analisi) cosa devo fare?
Se uno dei metodi è presente nell’elenco selezionare tale metodo e inserire nel campo note degli Esiti l’altro metodo.
- Nel caso di un metodo non presente nell’elenco cosa devo fare?
In prima istanza va verificato con il Laboratorio incaricato se il metodo utilizzato è equivalente ad uno di quelli elencati nel menu “a tendina” dei metodi per il parametro in questione.
In tal caso tale metodo va selezionato; poi occorre scrivere nel campo note della pagina degli Esiti il metodo realmente utilizzato. Nel caso di metodo interno riportare “Metodo interno”.
- Nel caso di più campionamenti per ottenere un dato medio (es. 3 campioni di 30 minuti alle emissioni) che dato va inserito in AUAPOINT?
Va inserito sempre il dato medio.
Data ultimo aggiornamento: 02/08/2023
Data ultimo aggiornamento
02/08/2023