AUA POINT
POrtale INTegrato per i dati di autocontrollo aziende non AIA
A cosa serve
La “ratio” dell’applicativo è simile a quella di AIDA, da anni in uso per le aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (inizialmente AUAPOINT era stato infatti denominato AIDA 2) ovvero avere uno strumento per:
- avere un quadro generale sui dati di emissione (aria/acqua) delle imprese medio-piccole del territorio lombardo
- rendere sistematica la raccolta dei dati ambientali
- agevolare le comunicazioni sui dati delle messe a regime degli impianti
Il primo anno di inserimento volontario è stato il 2020 con i dati di autocontrollo relativi al 2020; si è estesa la compilazione su base volontaria anche nel 2021 per i dati del 2021; dal 2022 con la DGR 5773 del 21/12/2021 si è introdotta l’obbligatorietà per gli impianti in possesso di autorizzazione in via generale ex art.272 D.lgs 152/2006 ai sensi della DGR 983 /2018. Con la la D.d.u.o. n.4503/2023 è stata prorogato a luglio 2023 (anziché a marzo 2023) il termine per la compilazione di AUAPOINT per le aziende per cui sussisteva l'obbligo nel 2022.
Campo di applicazione
Normativa in Lombardia
La DGR 5773 del 21/12/2021 “AGGIORNAMENTO DEI CRITERI DI UTILIZZO E MESSA A REGIME DELL’APPLICATIVO «AUA POINT» IN SOSTITUZIONE DELL’ALLEGATO ALLA D.G.R. 14 DICEMBRE 2020 - N. XI/4027” sostituisce dal 2022 le precedenti DGR 4027 del 14/12/2020 e DGR 2481 del 18/11/2019.
La principale novità introdotta è l’obbligatorietà alla registrazione e alla compilazione di AUAPOINT – a partire dal 2022- per le aziende in possesso dell’autorizzazione in via generale ex art.272 c.2 ai sensi della Dgr 983 /2018. Con dduo n.7082 del 10.5.2024 Regione Lombardia ha provveduto all’aggiornamento degli allegati tecnici delle attività in deroga, delle modalità di presentazione e dei requisiti previsti dall’autorizzazione in via generale; nel decreto è stato regolamentato per ogni attività l'obbligo di compilazione di AUAPOINT
Al di fuori delle autorizzazioni in via generale ex art.272 per tutte le altre tipologie di autorizzazione l’obbligo ai sensi del calendario riportato all’interno della DGR 5773/2021 sussiste quando in autorizzazione viene riportata la prescrizione specifica sulla compilazione di AUAPOINT.
A partire da settembre 2024 è possibile anche l'inserimento degli scarichi di acque meteoriche soggette a monitoraggio (verificare se l’attività rientra nel campo di applicazione di AUAPOINT) recapitanti in CIS o in fognatura
https://aua.arpalombardia.it/login.aspx
In caso di primo accesso il Gestore dovrà compilare (tramite il pulsante “Inizia qui”) una scheda sull’anagrafica dell’azienda sulla tipologia di autorizzazione in possesso dove riportare la mail del “Referente AUA (non necessariamente il Gestore/Legale Rappresentante, ma la figura che si occuperà della gestione di AUAPOINT); alla mail “Referente AUA” arriverà mail no-replay per accedere come Amministratore al profilo AUAPOINT della azienda.
È possibile gestire con un unico accesso più profili a condizione che si effettui per ciascun profilo la registrazione iniziale.
In caso di “recupero” dell’accesso ad un profilo (azienda esistente già a novembre 2021 senza aver effettuato la conversione a SPID) scrivere a sc_auapoint@arpalombardia.it indicando ragione sociale e mail che si desidera attivare.
Non usare più la mail no replay ricevuta per completare la registrazione
Per il successivo accesso (post registrazione)
https://aua.arpalombardia.it/login.aspx
cliccare su SPID e non sul campo delle “normali credenziali”
usare per l’accesso le credenziali usate in fase di registrazione
I dati da inserire sono quelli richiesti nell’autorizzazione per emissioni in atmosfera e scarichi idrici, Piano Gestione Solventi (art.275 D.lgs 152/06)
Si possono caricare nella sezione “Documentazione”
- Bilancio di massa COV per le attività ex art.272
- Emissioni diffuse da lavorazioni meccaniche (All. 32 attività in deroga)
- Analisi di messa a regime e relativa relazione
L’inserimento viene effettuato selezionando, tra le sezioni disponibili, quelle di interesse, attraverso finestre e/o maschere che guidano alla compilazione dei dati.
I dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni e comunque entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato.
Scaricabile nella pagina di accesso ad AUA POINT
Approfondimenti
Approfondimenti