Progetto Monitoraggio della qualità dell'aria sul territorio di Viadana (2016-2017)
Caratterizzazione della qualità dell’aria a Viadana e approfondimento su eventuali inquinanti gassosi connessi alle principali sorgenti emissive presenti nell’area.
Il Consiglio Regionale con emendamento del 19 dicembre 2016 ha richiesto un progetto di monitoraggio e approfondimento sulla qualità dell'aria nel comune di Viadana (MN) da parte di ARPA Lombardia.
L’approfondimento è in particolare finalizzato a:
- Valutare eventuali anomalie nello stato di qualità dell'aria a Viadana rispetto al resto della provincia di Mantova, nonché più in generale alla realtà del bacino padano.
- Valutare la presenza di eventuali inquinanti gassosi connessi alle principali sorgenti emissive presenti nell’area, con particolare riferimento a COV, NO2 e formaldeide.
Per avere riscontro ai due quesiti, il progetto prevede di realizzare due campagne con mezzo mobile a Viadana (una estiva e una invernale), e posizionare fiale semiadsorbenti per l'effettuazione di una mappatura di circa 25 punti degli inquinanti gassosi (NO2, COV e aldeidi). A tali rilevazioni si aggiungono i dati della stazione fissa di monitoraggio di Viadana in cui verrà installato un campionatore gravimetrico per la misura di PM10. Sarà identificata anche una postazione di bianco, ovvero un sito lontano dalle fonti emissive sotto studio. Inoltre i valori saranno confrontati con analoghe misure condotte nella stazione di fondo urbano di Milano via Pascal, supersito di ARPA Lombardia. I risultati del monitoraggio saranno confrontati con quelli delle stazioni della rete di rilevamento della qualità dell'aria della provincia di Mantova e con i dati storici di precedenti monitoraggi dell'area, oltre che di analoghi monitoraggi in altre zone lombarde. Verrà quindi pubblicata una relazione contenente tutti i dati e le relative elaborazioni, oltre che la mappatura riassuntiva del territorio.
Per saperne di più
Per saperne di più