L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Archivio storico e Rete stazioni meccaniche

ARPA ha ereditato la rete delle stazioni meccaniche dell’ex Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale e ha riordinato l'archivio storico inventariando tutti i dati cartacei.

 

 

 

 

L’archivio storico raccoglie e conserva in modo ordinato tutti i dati idrometeorologici in formato cartaceo provenienti dalla rete delle stazioni meccaniche trasferita dall’ex Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale. 

L'inventario dell'Archivio storico è scaricabile nella sezione DOWNLOAD. Per consultare l'Archivio occorre recarsi presso gli uffici di ARPA, previo appuntamento.

ARPA si occupa della rete di stazioni meccaniche, la cui competenza è stata trasferita dall'ex Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale al Regione Lombardia nel 2002 e poi ad Arpa Lombardia nel 2004. 

ARPA ha effettuato ed aggiornato l'inventario dei sensori meccanici tramite una serie di ricerche sul materiale presente e di sopralluoghi per ordinare le notizie in merito alla rete meccanica e manuale.

Nel 2022 ARPA ha complessivamente completato la dismissione della rete meccanica e la chiusura di tutte le stazioni, anche mediante l’invio delle lettere di congedo dall’attività agli ultimi osservatori che inviavano ad ARPA i dati pluviometrici ed idrometrici, nell’ottica di favorire sempre più l’utilizzo di stazioni a rilevamento automatico e con dati teletrasmessi.

La rete delle stazioni meccaniche è visibile sul sistema informativo idrologico - SIDRO da cui è possibile scaricare i dati attualmente digitalizzati. Tutti i dati cartacei raccolti dalla rete delle stazioni meccaniche, sono presenti nell'Archivio storico. 

Per saperne di più

Per saperne di più