Stazioni nivometeorologiche tradizionali e meccaniche
Il Centro Nivometeorologico organizza e gestisce una rete di Stazioni Nivometeorologiche Tradizionali e Meccaniche, estesa a gran parte della montagna lombarda.
Le modalità operative e di raccolta dei dati seguono le specifiche tecniche comuni alle analoghe stazioni distribuite sull’arco alpino italiano e facenti capo ai vari servizi valanghe aderenti all’AINEVA.
In corrispondenza di ogni stazione viene quotidianamente eseguito dal gruppo di Rilevatori Nivometeorologici del CNM il rilievo dei principali parametri nivometeorologici quali: condizioni del tempo, nuvolosità, visibilità, vento in quota, temperatura dell’aria, altezza totale del manto nevoso, altezza della neve fresca, densità della neve, temperatura della neve, penetrabilità della neve, caratteristiche dello strato superficiale, rugosità superficiale, la presenza di brina di superficie e l’eventuale presenza di valanghe osservate.
La presenza di un rilevatore in loco, con funzione di osservatore, risulta di grande importanza soprattutto durante le fasi di maggiore criticità nivometeorologica.
Tutti i dati vengono trasmessi quotidianamente alla sede del CNM per la validazione e l’archiviazione in Data Base.
La rete è composta da una trentina di Stazioni delle quali, la maggior parte, in funzione solamente durante la stagione invernale mentre le rimanenti in funzione per tutto l’anno.
I dati di questa rete costituiscono un’indispensabile integrazione di quelli provenienti dalla rete di stazioni automatiche e possono essere richiesti al CNM scrivendo a nivometeo@arpalombardia.it
Data ultimo aggiornamento: 13/04/2023
Data ultimo aggiornamento
13/04/2023
Data inserimento: 13/04/2023
Data inserimento
13/04/2023
Struttura responsabile del contenuto informativo: Neve e ghiacciai
Struttura responsabile del contenuto informativo
Neve e ghiacciai
Struttura responsabile della pubblicazione: Neve e ghiacciai
Struttura responsabile della pubblicazione
Neve e ghiacciai