È ricominciata negli ultimi giorni di aprile la pubblicazione on line del Bollettino Diabrotica, prodotto da ARPA in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia.
Come ogni anno, fino al mese di luglio sarà possibile reperire sul sito dell’Agenzia utili informazioni previsionali sullo stadio di sviluppo dell’insetto (Diabrotica virgifera virgifera) in tutte le fasi di crescita di interesse fitosanitario.
Il Bollettino, che ha cadenza settimanale, viene predisposto tramite un modello di sviluppo basato sul calcolo delle somme termiche specifiche per questo crisomelide.
La finalità del servizio è quella di fornire a tecnici ed agricoltori indicazioni corrette relativamente all’applicazione delle strategie di contenimento.
La collaborazione di Arpa Lombardia, dopo la fase di progettazione del Bollettino (nel 2010), si concretizza con la fornitura di dati per 10 delle 12 stazioni scelte per rappresentare le diverse situazioni meteoclimatiche delle aree regionali coltivate a mais.
Struttura responsabile del contenuto informativo: Comunicazione
Struttura responsabile del contenuto informativo
Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione