Convenzione GdF/Arpa Lombardia, direttore generale e direttori tecnici in visita al Reparto Operativo della GdF
18/12/2024Si è svolto stamane alla base aerea della Guardia di Finanza di Venegono Superiore (Va) l’incontro della delegazione di Arpa Lombardia guidata dal direttore generale, Fabio Cambielli con il Comandante del Reparto operativo aeronavale (ROAN) di Como, Ten. Col. t. ISSMI Paolo Zottola, del Comando regionale Lombardia della Guardia di Finanza. Delegazione composta da Orietta Cazzuli, direttore della direzione tecnica Monitoraggi e Prevenzione del Rischio Naturale, e Madela Torretta, direttore della direzione tecnica Controlli e Prevenzioni Rischio Antropico.
Obiettivo della visita: approfondire le capacità operative e la sofisticata dotazione strumentale di cui dispone il reparto, che rappresenta un’eccellenza operativa, per delineare ulteriori strategie di intervento per il contrasto dei crimini ambientali e per gli aspetti di protezione civile. L’accordo prevede infatti la collaborazione delle due istituzioni nel mettere in campo attività sinergiche per rilevare situazioni ambientali irregolari o emergenziali, avvalendosi del monitoraggio aereo del territorio e delle acque superficiali.
“Collaborazione molto importante che rafforza l’operatività dell’Agenzia con mezzi all’avanguardia molto utili anche per affrontare gli scenari emergenziali” ha detto Cambielli. Monitorare il territorio attraverso l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione con i nuovissimi elicotteri AW 169, su obiettivi considerati sensibili da Arpa Lombardia, serve a valutare lo stato ambientale dei luoghi e a programmare nel dettaglio le successive attività di sopralluogo. Il nostro supporto tecnico/scientifico è necessario per fornire informazioni utili per prevenire e reprimere irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria in ambito ambientale. L’Agenzia – ha concluso il direttore generale – dimostra concretamente la propria capacità nel fare squadra partendo da un modello di collaborazione interforze. Mettere in campo tutte le sinergie è fondamentale per contrastare ogni forma di violazione e di illecito”.
Data ultimo aggiornamento: 18/12/2024
Data ultimo aggiornamento
18/12/2024
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa