Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Per saperne di più consulta la Consulta la PRIVACY POLICY.

L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Numero di giorni di pioggia intensa nel lungo periodo

Tema ambientale
Meteo e clima
Sottotema
Clima
Anni di riferimento 2013
Definizione

l’indicatore per la regione viene calcolato come media mobile su un periodo di 10 anni dei giorni di pioggia intensa rilevati su 5 stazioni significative con dati secolari, a partire dalle precipitazioni cumulate giornaliere. Le stazioni sono: Milano, Mantova, Pavia, Sondrio e Brescia.

Unità di misura

gg/anno (giorni/anno)

Definizione DPSIR Stato
Fonte dati di monitoraggio ARPA Lombardia, indicatori da bibliografia WMO (www.clivar.org)
Scopo indicatore e rilevanza

l’indicatore è una misura del cambiamento climatico in termini pluviometrici, in particolare è un indice del numero di eventi piovosi significativi.

Analisi del dato

il numero di giorni di pioggia intensa presenta un andamento medio costante nel lungo periodo, pertanto non è possibile rilevare un segnale chiaro di variabilità del clima sugli eventi riferiti alla soglia dei 20 mm.

Andamento dei giorni di pioggia intensa in siti significativi della Lombardia 1950 - 2013

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia

LINEE
/media/la0d4kwj/2013_numero-di-giorni-di-pioggia-intensa-nel-lungo-periodo.xlsx
gg/anno
ANNO
NUMERO

Data di pubblicazione: 19/11/2014

Data di pubblicazione
19/11/2014

Struttura responsabile del contenuto informativo: Meteo

Struttura responsabile del contenuto informativo
Meteo

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione