L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Recupero complessivo di materia ed energia

Tema ambientale
Rifiuti
Sottotema
Rifiuti Urbani
Anni di riferimento 2019
Definizione

l’indicatore viene calcolato sommando la percentuale di recupero di materia e la percentuale di recupero di energia, come definite nella D.G.R. 6511/2017. Per quanto riguarda la percentuale di recupero di energia, è possibile calcolare anche quella dovuta ai "secondi destini" (cioè vengono conteggiati i quantitativi dei rifiuti decadenti dal pretrattamento dei rifiuti urbani indifferenziati inviati a termoutilizzazione), permettendo così anche una analisi più approfondite.

Unità di misura

% (percentuale)

Definizione DPSIR Risposte
Fonte ARPA Lombardia, applicativo ORSO (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale)
Scopo indicatore e rilevanza

l’indice di recupero di materia ed energia è stato introdotto dall’art. 23 della Legge Regionale 26/2003, ed è riferito alla totalità della produzione di rifiuti, sia urbani che speciali, ma solo per i primi esiste una serie storica consolidata di dati che consente di effettuare tali valutazioni, a partire dal 2006. Nel grafico sono state indicate le percentuali di recupero energetico calcolate sia sul primo destino dei rifiuti urbani non differenziati (cioè i conferimenti diretti + quelli in uscita dalle stazioni di trasferenza dove non avviene trattamento del rifiuto) sia includendo anche i quantitativi in uscita dagli impianti di pre-trattamento del rifiuto indifferenziato, comunque evidenziate con una colorazione diversa.

Analisi del dato

Aumento significativo del "recupero di materia" da RU soprattutto negli ultimi tre anni e contestuale riduzione del "recupero energetico", segnale evidente di una tendenza a recuperare quanto più possibile dai rifiuti.

Destino rifiuti indifferenziati per tipologia 2006 - 2019

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia

ISTOGRAMMA A BARRE SOVRAPPOSTE
/media/hmbj4vzy/2019_recupero-complessivo-di-materia-ed-energia.xlsx
Percentuale
ANNO
PERCENTUALE

Data di pubblicazione: 04/12/2020

Data di pubblicazione
04/12/2020

Struttura responsabile del contenuto informativo: Rifiuti

Struttura responsabile del contenuto informativo
Rifiuti

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione