Meteo Lombardia
Condizioni di tempo marcatamente stabile sulla Lombardia grazie alla presenza di una robusta circolazione anticiclonica che persiste per tutta la restante parte della settimana e che assicura cielo in prevalenza sereno; da lunedì 15 però prevista una rotazione dei flussi in quota da sud causati dall’avvicinamento di una profonda saccatura atlantica che influenzerà maggiormente il tempo sulla regione da martedì 16 apportando grandi quantità di umidità anche nei medi-alti strati e causando un calo delle temperature in quota grazie all’avvicinamento di aria più fresca. Le precipitazioni saranno assenti per tutta la durante di questa prima fase stabile, e si manifesteranno a partire dalla seconda parte di lunedì 15 e fino a mercoledì 17 coinvolgendo però in prevalenza i settori meridionali con cumulate contenute. I venti saranno deboli o molto deboli per questa e anche per la prossima settimana, con locali rinforzi sulla pianura da ovest. Le temperature si manterranno nei valori massimi al di sopra della media climatica del periodo fino a lunedì 15, quando subiranno un calo specie in pianura. In queste condizioni di consistente umidità nei bassi strati si prevedono, almeno fino a lunedì 15, possibili fenomeni di nebbia sulla pianura.
Emissione di giovedì 11 dicembre. Prossimo aggiornamento venerdì 12 dicembre entro le ore 10:00.
Le previsioni meteorologiche qui pubblicate sono il risultato di elaborazioni modellistiche automatizzate, aggiornate due volte al giorno. I dati provengono da uno dei modelli meteorologici di riferimento per tutte le previsioni meteo dell’Agenzia, DWD-ICON, sono forniti dal servizio Open-Meteo (open-meteo.com) e sono rielaborati da ARPA Lombardia per adattarli al territorio regionale. Si tratta di stime numeriche soggette a un variabile grado di incertezza, che aumenta con il trascorrere dei giorni e sulla base dei tipi di tempo previsti: le informazioni devono quindi essere interpretate come un’indicazione di tendenza, non come un valore certo.
Per una visione d’insieme delle previsioni sulla Lombardia, consulta anche il testo presente a inizio pagina, che offre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, una sintesi meteorologica a 7 giorni basata sull’analisi diretta dei meteorologi di ARPA.
Come leggere le previsioni
La previsione per comune è suddivisa in due sezioni:
- la previsione giornaliera, che riporta le informazioni riassuntive (temperatura minima e massima, massima probabilità di precipitazioni nella giornata e quantità totale, in mm per la pioggia e in cm per la neve, massima velocità media del vento e raffiche più intense);
- il dettaglio orario, che mostra ora per ora fino al 5° giorno di previsione i principali parametri meteorologici selezionati dai meteorologi di ARPA: temperatura, quantità di precipitazioni, vento medio, raffiche, umidità relativa e indice UV (misura dell’intensità della radiazione ultravioletta solare).