Applicativo O.R.SO.
O.R.SO. è l’applicativo utilizzato da ARPA Lombardia per la raccolta dei dati sui rifiuti urbani e speciali prodotti e gestiti rispettivamente dai Comuni e dagli impianti di trattamento rifiuti presenti sul territorio regionale.
Il sistema è stato sviluppato in modo tale da creare un’unica banca dati in cui i soggetti preposti inseriscono, aggiornano ed eventualmente modificano i dati e le informazioni sui rifiuti e queste sono immediatamente disponibili agli altri Enti ed Amministrazioni a seconda dei "privilegi" posseduti e all’ambito territoriale di pertinenza. In questo modo si riesce ad evitare duplicazioni nelle richieste di dati a Comuni ed Impianti.
Il primo prototipo di O.R.SO. è stato realizzato nel 2000 dalla Provincia di Bergamo che successivamente lo ha reso disponibile gratuitamente alle altre province lombarde.
Nel 2002, in accordo con Regione Lombardia e le Province, l’applicativo è stato implementato da ARPA Lombardia nella sua versione “Regionale” e nel 2004, grazie alla collaborazione con ARPA Veneto, è stata implementata una nuova versione denominata “ORSO2” per l’acquisizione diretta via web delle dichiarazioni sulla produzione e destinazione dei rifiuti urbani, allo scopo di agevolare i controlli con strumenti che consentano una verifica dei flussi dei rifiuti in tempi più rapidi ed in maniera efficace. Dato che l’applicativo doveva già funzionare per due regioni (Lombardia e Veneto), O.R.SO. è stato predisposto per un uso sostanzialmente “nazionale” (SOvraregionale).
Le due Agenzie nel febbraio 2008 hanno sottoscritto una convenzione per l’utilizzo e lo sviluppo congiunto di O.R.SO. promuovendone altresì l’utilizzo in altre Regioni e Province d’Italia: attraverso la convenzione si intendeva fornire degli strumenti moderni efficaci per rispondere alle esigenze di pianificazione regionale in materia di rifiuti ed in particolare di supporto al settore del recupero e riciclo che riveste oramai un ruolo fondamentale in termini economici, occupazionali e di risparmio energetico, oltre che ambientali.
A partire dall’anno 2008 altre regioni – quali ad esempio Umbria, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna - si sono interessate ad O.R.SO. Inizialmente, a seguito di specifica richiesta, è stata data ad ognuna la possibilità di sperimentare l’applicativo in modo da poter verificare se le funzionalità rispondessero appieno alle specifiche esigenze e necessità per la gestione del flusso informativo relativo alla gestione dei rifiuti.
Successivamente, a seguito della positiva conclusione del periodo di “prova”, le Regioni e/o le Agenzie interessate hanno accettando di sottoscrive la convenzione per il riuso degli applicativi nel sistema delle Agenzie Ambientali.
La versione attuale dell’applicativo è denominata “ORSO3.0” ed è utilizzata da 17 Regioni e dalla Provincia autonoma di Trento con cui si condividono i medesimi compiti di elaborazione statistica dei dati previsti innanzitutto dalla normativa e allo stesso tempo, si adottano standard di riferimento comuni che garantiscano rappresentatività delle informazioni raccolte, oltre ad agevolare un rapido e costante scambio di informazioni finalizzato alla corretta gestione dei rifiuti.
I dati sono inseriti nell’applicativo tramite una serie di maschere predefinite e preimpostate, che consentono un agevole inserimento ed archiviazione dei dati, offrendo al contempo diverse possibilità di personalizzazione per i diversi Admin Regionali in modo da potersi adattare anche ad eventuali specificità presenti nei diversi ambiti territoriali regionali.
In O.R.SO. sono presenti principalmente due schede per la raccolta dei dati:
- la scheda Comuni che raccoglie principalmente i dati relativi alla produzione di rifiuti urbani e alle raccolte differenziate, le modalità di raccolta, i soggetti gestori, informazioni sui costi, sui centri di raccolta;
- la scheda Impianti che raccoglie i quantitativi in ingresso e in uscita dagli impianti, ed altre informazioni quali ad esempio il recupero di materia ed energia, le tariffe di conferimento, le rese di selezione.
Queste schede sono potenzialmente disponibili in O.R.SO. per tutti i soggetti convenzionati ma sono poi gli Admin Regionali a decidere, tramite anche specifica regolamentazione regionale, quali sono i dati obbligatori, le modalità e tempistiche di compilazione.
I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di O.R.SO. che hanno contribuito alla sua diffusione e adozione da parte di altre Regioni e/o Agenzie sono:
- facile accesso da parte di tutti gli operatori senza necessità di acquisire periodicamente nuovi strumenti informatici e/o licenze d’uso;
- ottimizzazione delle risorse strumentali ed economiche delle pubbliche amministrazioni
- Banca dati unica, condivisa ed aggiornata tra tutti i soggetti che intervengono nella programmazione e nella gestione delle informazioni sui Rifiuti a livello provinciale, regionale e sovraregionale;
- stabilire definizioni e nomenclature di riferimento uniformi e condivise e omogeneizzare i dati a livello regionale ed extraregionale secondo standard definiti dagli amministratori;
- aggiornamento costante dell’applicativo in relazione a modifiche normative nazionali e regionali;
- opportunità per gli organi di controllo di verificare le informazioni già nella fase di inserimento, limitando i problemi legati ad errori di trascrizione o di trasmissione del dato per via cartacea o informatica, consentendo un notevole risparmio di tempo nella bonifica del dato;
- strumento utile a tutti gli operatori per il chiarimento e lo scambio di opinioni in merito a problemi specifici relativi alla gestione dei rifiuti;
- verificare il raggiungimento di specifici obiettivi stabiliti dalle normative vigenti sia a livello nazionale che regionale come, ad esempio, la percentuale di raccolta differenziata o la percentuale di recupero complessivo di materia ed energia.
La L.R. 26/2003, all’articolo 18, prevede che i Comuni e gli Impianti di trattamento rifiuti debbano utilizzare l’applicativo O.R.SO. per comunicare alla Regione Lombardia rispettivamente i dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e quelli dei rifiuti gestiti dagli impianti di recupero e di smaltimento in base ai contenuti, alle tempistiche e alle specifiche modalità di utilizzo dell’applicativo previste nell’allegato 1 della DGR 6511/2017 così come modificata dalla DGR 3005/2020 e dalla DGR 5993/2022.
In Regione Lombardia i dati raccolti tramite l'applicativo sono, sinteticamente, i seguenti:
- produzione e gestione dei rifiuti urbani (scheda comuni) - per ogni rifiuto raccolto i comuni devono riportare le modalità e frequenza di raccolta, i quantitativi totali, i soggetto/i trasportatore/i e impianto/i di trattamento; i costi di gestione; la presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata (centri di raccolta); la diffusione del compostaggio domestico; le pratiche di acquisti verdi.
- quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento (scheda impianti) - per ogni rifiuto gestito gli impianti devono riportare il quantitativo in ingresso, il quantitativo trattato con le relative operazioni di trattamento e il quantitativo in uscita, copia del file MUD trasmesso alla CCIAA. Inoltre, a seconda della tipologia dell’impianto, nel riepilogo annuale devono essere riportati i quantitativi di “End of Waste” (EoW) prodotti, il compost prodotto, l’energia elettrica o termica recuperata nei termovalorizzatori, il biogas captato in discarica o prodotto dalla digestione anaerobica e relativa produzione di energia elettrica, le tariffe di conferimento, le rese di selezione e i giorni di funzionamento.
I dati relativi alla gestione rifiuti vengono pubblicati e messi a disposizione dei cittadini attraverso una relazione annuale e dei report riepilogativi.
Grazie all’utilizzo di O.R.SO. sono state stabilite a livello regionale definizioni e nomenclature di riferimento uniformi e condivise, modalità di raccolta, trasmissione e archiviazione dei dati, i principi e i criteri per la bonifica, validazione e certificazione dei dati raccolti e criteri univoci per il calcolo di indicatori e indici, con particolare riferimento alle percentuali effettive di raccolta differenziata, di recupero di materia e di recupero di energia. Inoltre, la raccolta dati permette di ottenere informazioni utili e fondamentali per:
- la contabilizzazione e l’elaborazione statistica dei rifiuti urbani prodotti e gestiti dai comuni e dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento;
- l’analisi delle modalità di gestione dei rifiuti urbani;
- fornire supporto alla pianificazione e programmazione e per la verifica dell’attuazione dei piani e il raggiungimento degli obiettivi previsti (ad esempio in termini di riduzione e recupero dei rifiuti, disponibilità di impianti, autosufficienza e gestione emergenze);
- l’individuazione di costi e prezzi di riferimento per la raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, ad esempio, per la predisposizione di capitolati;
- tracciare i flussi dei rifiuti;
- informare su iniziative e strategie locali;
- valutare le rese e l’efficienza degli impianti di recupero e smaltimento rifiuti.
Inoltre, la completa compilazione delle informazioni richieste consente, anche per comuni ed impianti, di ottenere dei servizi utili quali l’archiviazione dei dati, la reportistica, la generazione automatica del MUD per i Comuni - da inseriti direttamente nel portale MudComuni - l’importazione automatica dei dati tramite procedure automatiche o da applicativi gestionali, l’interoperabilità con altre banche dati esterne (ad esempio la Banca dati ANCI-CONAI).
Quest’ultimo punto, legato all’interoperabilità, negli ultimi anni sta assumendo un ruolo sempre più rilevante sia in un’ottica di semplificazione, sia per assicurare lo scambio dati tra tutti i soggetti coinvolti dalla tematica rifiuti che per rispondere a specifiche richieste normative.
Di seguito i link attraverso i quali è possibile accedere direttamente all'applicativo O.R.SO. in funzione delle proprie credenziali (comuni o impianti):
Nella tabella sottostante sono riportate le indicazioni per l’utilizzo dell’applicativo in Regione Lombardia:
SOGGETTI A CUI SPETTA LA COMPILAZIONE E RELATIVE SCADENZE E MODALITA’ SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI per i dettagli completi si rimanda alla normativa regionale di riferimento |
|
Scheda COMUNI | Scheda IMPIANTI |
Compilazione: il Comune o società che gestisce il servizio | Compilazione: il titolare dell’impianto o il soggetto gestore |
Convalida dati (seconda password): il Comune (Sindaco o dirigente delegato), a conclusione dell’inserimento di tutti i dati, come attestazione di veridicità delle informazioni trasmesse | Convalida dati (seconda password): il titolare dell’impianto o il soggetto gestore, a conclusione dell’inserimento dei dati come attestazione di veridicità delle informazioni trasmesse |
Sintesi dei dati richiesti:
|
Sintesi dei dati richiesti:
|
Scadenza dati mensili: i dati riferiti al periodo gennaio-giugno (solo dati compilatore e dati sui rifiuti raccolti) devono essere inseriti entro il 15 settembre. I dati riferiti al periodo gennaio-dicembre (TUTTI i dati previsti, come di consueto) dovranno essere inseriti entro la scadenza del 31 marzo. Per i rifiuti urbani non differenziati (codice EER 200301) è obbligatorio l'inserimento dei 12 mensili, per tutti gli altri rifiuti è possibile inserire il quantitativo totale semestrale/annuo Scadenza: entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati (o entro il primo giorno lavorativo utile in caso il termine cada in giorno festivo) |
Scadenza dati mensili: la frequenza obbligatoria di compilazione dei dati mensili è normalmente trimestrale, entro 90 giorni dalla scadenza del trimestre (ad esempio i dati di gennaio, febbraio e marzo dovranno essere inseriti almeno entro il 30 giugno). Gli inceneritori di rifiuti urbani di cui al DPCM 10.08.2016, hanno l'obbligo di compilazione dettagliata con frequenza mensile. Le discariche e gli impianti di incenerimento senza recupero energetico o comunque classificati esclusivamente come impianti di smaltimento mediante operazione D10 e hanno l’obbligo della compilazione mensile in modalità dettagliata entro il giorno 20 del mese successivo a quello di riferimento (frequenza mensile). Il dato mensile dovrà essere confermato da parte del gestore con la password di convalida. Scadenza dati annuali: entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati (o entro il primo giorno lavorativo utile in caso il termine cada in giorno festivo). |
Modalità di compilazione: i dati quantitativi dei rifiuti possono essere inseriti anche durante l’anno, utilizzando la compilazione per movimenti, attivabile in ogni pagina rifiuto. | Modalità di compilazione: i dati mensili dei rifiuti possono essere inseriti manualmente, oppure è possibile utilizzare la procedura automatica, con la quale è possibile importare tali dati dai propri sistemi informatici di gestione dei registri di carico e scarico |
Altro:
|
Altro:
|
Esenzioni:
|
|
Sanzioni: per questo aspetto si rimanda alla completa lettura della normativa di riferimento regionale |
Sanzioni: per questo aspetto si rimanda alla completa lettura della normativa di riferimento regionale |
Documentazione | |
Scheda COMUNI | Scheda IMPIANTI |
Manualistica: |
Manualistica: |
Importazione automatica dati comuni (accessibile solo agli amministratori abilitati) |
Importazione automatica dati impianti (accessibile da ogni scheda impianto) |
La D.G.R. n. 5993 del 21/02/2022 ha apportato nuove modalità di compilazione dell’applicativo O.R.SO. per le discariche e gli impianti di incenerimento «senza recupero energetico o comunque classificati esclusivamente come impianti di smaltimento mediante l’operazione D10» al fine di acquisire mensilmente i dati necessari per la predeterminazione dell’importo per il pagamento del tributo speciale” ecotassa” e la dichiarazione precompilata.
Questi impianti sono quindi tenuti alla compilazione di O.R.SO. con frequenza mensile in modalità dettagliata entro il giorno 20 del mese successivo a quello di riferimento. Il dato mensile dovrà essere confermato da parte del gestore con la password di convalida.
Queste nuove modalità apporteranno una razionalizzazione ed un miglioramento nella gestione dei dati quantitativi e qualitativi dei rifiuti oggetto del tributo speciale e dei dati tributari da essi derivanti, realizzando nel contempo una semplificazione degli adempimenti da parte degli operatori.
Il Modulo Fanghi è una nuova sezione dell'applicativo ORSO creata con l'obiettivo di informatizzare le procedure necessarie allo spandimento in agricoltura dei fanghi provenienti dalla depurazione.
Il Market inerti è una nuova sezione dell'applicativo ORSO creata con l'obiettivo di favorire il mercato degli aggregati riciclati/artificiali offrendo nuove opportunità agli impianti che effettuano il recupero dei rifiuti inerti e un nuovo canale per il reperimento di materiale "certificato" ad enti e imprese.
Dedicata a questa particolare tipologia di “End of Waste” – i materiali recuperati dal riciclaggio dei rifiuti, in questo caso quelli da costruzione e demolizione – l’applicazione, prevista da un protocollo tra ANCE Lombardia e Regione Lombardia, realizzato da ARPA Lombardia, anche con la collaborazione di ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) e ANEPLA (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei ed Affini) e risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative che favoriscano lo scambio degli «aggregati riciclati inerti» (DLGS 152/2006, art. 206; Piano d'Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi - PdL Cave di Regione Lombardia).
È stata sviluppata appoggiandosi all’applicativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), utilizzato da quasi 20 anni in Lombardia e Veneto per la raccolta dei dati sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti negli impianti di trattamento e condiviso attualmente con 18 regioni.
È costituita da due parti collegate tra loro:
- Scheda impianti > Market inerti, (nuova sezione presente nella consueta scheda impianti, visibile solamente dagli impianti espressamente abilitati dagli Admin, per l'inserimento dei quantitativi di aggregati disponibili), accessibile all'indirizzo https://orso.arpalombardia.it;
- il vero e proprio Market Inerti (la nuova area ad accesso pubblico per la consultazione delle offerte), accessibile all'indirizzo https://marketinerti.arpalombardia.it/home.
COME FUNZIONA IL MARKET
Nel Market (ad accesso pubblico), chiunque può effettuare ricerche degli aggregati riciclati/artificiali, verificarne le caratteristiche generali attraverso la documentazione disponibile (ad es. dichiarazione di prestazione, certificazione CE, test di cessione ed eventualmente materiale fotografico) e quindi prendere contatti con l'impianto per gli approfondimenti e gli accordi del caso.
Tali dati sono inseriti in O.R.SO. (ad accesso riservato) direttamente dagli impianti autorizzati al recupero di rifiuti inerti e alla produzione degli aggregati. Alle informazioni che già attualmente inseriscono, queste aziende potranno aggiungere anche il dettaglio dei singoli lotti di prodotti, con i quantitativi e la relativa documentazione tecnica/ambientale prevista dalla normativa, e i propri riferimenti commerciali per essere contattate.
L’applicativo è stato realizzato per fornire un contributo all’economia circolare e, in particolare, alla promozione del mercato dei materiali recuperati dai rifiuti e del loro impiego da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti economici, così come prevede la normativa comunitaria e nazionale.
Data ultimo aggiornamento: 03/04/2023
Data ultimo aggiornamento
03/04/2023
Struttura responsabile del contenuto informativo: Rifiuti
Struttura responsabile del contenuto informativo
Rifiuti
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione