Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Per saperne di più consulta la Consulta la PRIVACY POLICY.

L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Reclami

Che cosa si intende per reclamo

Il reclamo è una manifestazione di insoddisfazione per i servizi e i prodotti erogati dall'Agenzia da parte dell’utente.

Come presentare un reclamo

  • il reclamo deve descrivere accuratamente la prestazione di Arpa che l’utente ritiene non soddisfacente e/o la struttura di Arpa (direzione o dipartimento) che si ritiene responsabile del disservizio;
  • il reclamo deve essere presentato in forma scritta utilizzando l'apposito modulo scaricabile qui a lato;
  • il reclamo non può essere presentato in forma anonima;
  • coloro che avessero necessità di supporto nella compilazione del modulo, potranno avvalersi dell'aiuto del personale URP.

Dove presentare un reclamo

Il reclamo può essere inviato mediante una delle seguenti modalità:

  • via e-mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della sede centrale: arpa@pec.regione.lombardia.it;
  • via posta tradizionale tramite raccomandata con avviso di ricevimento (A/R);
  • a mano presso l'Ufficio Protocollo della Sede Centrale o del Dipartimento di interesse, previo appuntamento;

L'Agenzia si impegna a valutare il reclamo e a fornire risposta scritta entro 30 giorni dalla data di ricevimento del reclamo stesso.

MODULO reclami

Data ultimo aggiornamento: 26/11/2025

Data ultimo aggiornamento
26/11/2025

Data inserimento: 29/03/2023

Data inserimento
29/03/2023

MODULO reclami