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Rete SME

ARMADI SME

La finalità della “Rete SME” è la costituzione di una rete dei Sistemi di monitoraggio in continuo installati presso una quota  delle sorgenti emissive in atmosfera più significative della regione Lombardia  per la raccolta centralizzata e il trattamento  dei dati forniti da tali sistemi.

La "costruzione" della Rete SME è stata avviata da ARPA nel 2010 a livello di sperimentazione in collaborazione con RSE

Ambito di applicazione

Ai sensi della DGR 10 febbraio 2010 n 8-11352 (BURL 12.03.2010) sono soggetti al collegamento alla Rete SME:

  • Impianti per la produzione di energia termica o elettrica di Potenza termica Nominale superiore a 50MW (singolo focolare)
  • Forni di incenerimento di rifiuti urbani con capacità superiore a 3 t/h
  • Forni per produzione di clinker (cemento) con capacità di produzione maggiore di 500 t/g
  • Forni per la fabbricazione del vetro con capacità di fusione superiore a 20 t/g.

 

La "Rete SME” si propone di intervenire sui dati forniti dagli SME a tre diversi livelli:

  • all’origine del dato stesso, ovvero sul “software SME” degli impianti, definendo le specifiche necessarie al fine di ottenere un trattamento omogeneo dei dati su tutto il territorio lombardo;
  • a livello di raccolta dei dati, implementando una rete che garantisca l’archiviazione dei dati in una banca dati unificata e amministrata da ARPA;
  • a livello di elaborazione e utilizzo delle informazioni, ovvero definendo una  modalità di gestione da parte di ARPA Lombardia del processo di controllo e conoscenza del territorio.

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso l’implementazione di un sistema che garantisce:

  • la standardizzazione delle modalità di acquisizione, trattamento (validazione) e archiviazione dei dati degli SME;
  • l’uniformità e la sistematicità del processo di gestione e controllo dei dati: elaborazione dei dati attraverso procedure standard e automatiche;
  • la trasparenza nell’accesso all’informazione e il rispetto di regole codificate per la diffusione delle stesse.

 I dati acquisiti dalla Rete SME non hanno carattere fiscale, vengono utilizzati per:

  • Verificare la pressione sul territorio mediante calcolo dei flussi di massa con criteri omogenei
  • Fornire informazioni all’autorità competente al fine di identificare le migliori prescrizioni in fare di riesame e valutare nuovi limiti alle emissioni in atmosfera

Il primo passaggio prevede l’installazione, presso ogni SME soggetto ad allacciamento, di un sistema di trattamento dati (acquisizione, validazione ed elaborazione) proprio di ARPA, in affiancamento allo SME del Gestore.

Operativamente l’allestimento comporta il cablaggio dei sensori significativi (parametri inquinanti, parametri caratteristici dei fumi e parametri di processo), così come definiti nel progetto preliminare concordato con ARPA Lombardia, ad un PC industriale di acquisizione (tipicamente installato a rack in un armadio dedicato posto in cabina SME o presso la sala DCS).

Compito di tale PC (Aedos) è quello di acquisire i dati istantanei, validarli ed effettuarne il calcolo delle medie secondo le impostazioni inserite in fase di configurazione del software. Un secondo PC (S-Aedos), in rete con gli n PC Aedos (1 PC dedicato per ogni SME) si occupa invece di rendere disponibili i dati elaborati per la consultazione: sia all’interno dell’Azienda, per gli utenti che il Gestore intende autorizzare, sia per ARPA che, tramite connettività via http al sistema, effettuerà il download sistematico dei dati per l’importazione in un DB unico degli impianti allacciati alla Rete SME.

Allacciamento SME

Modalità

L’allacciamento alla rete SME è vincolato alla redazione di un Progetto, redatto secondo apposito modello (vedi a destra per Modello), che deve essere sottoposto all’approvazione di ARPA.

Il processo di allacciamento alla Rete SME prende avvio attraverso la richiesta da parte del Gestore a Regione Lombardia del software Aedos tramite apposita modulistica (vedi a destra Modello)  e successiva ricezione degli eseguibili.

L’iter successivo è codificato da una specifica procedura strutturata secondo tre fasi consequenziali, così come specificato nell'immagine riportata. 

FASE 1: Approvazione progetto preliminare 

  1. Incontri tecnici e call-conference con Arpa Lombardia all'interno dei quali discutere le proprie sito specificità
  2. Redazione del progetto preliminare di allacciamento secondo specifico modello e sulla base delle indicazioni fornite da Arpa
  3. Approvazione del progetto preliminare da parte di Arpa e avvio fase emissione ordini a cura del Gestore

FASE 2: Realizzazione allacciamento con validazione delle configurazioni - 

  1. PREDISPOSIZIONE:
    1. acquisizione componenti
    2. installazione del sistema a cura del Gestore: realizzazione cablaggi, modifica/implementazione ingegnerizzazione segnali, …
  2. INSTALLAZIONE:
    1. configurazione della/e macchina/e e collaudi interni
    2. invio ad Arpa dei file di configurazione xml del sw Aedos
    3. compilazione del file di pre-configurazione (excel) invio ad Arpa
    4. esecuzione dei relativi test di congruenza da parte di Arpa
  3. CONNETTIVITA’:
    1. configurazione della connettività sulla/e macchina/e a cura del Gestore
    2. richiesta ad Arpa dei codici ID di macchina
    3. invio da parte di Arpa dei codici ID di macchina e degli IP pubblici
    4. trasmissione da parte del Gestore degli IP pubblici delle macchine
    5. avvio trasmissione dati
    6. esecuzione dei relativi test di raggiungibilità delle macchine e di download dati e configurazioni da parte di Arpa
  4. TELECONTROLLO:
    1. trasmissione del sw di telecontrollo da parte di Arpa
    2. installazione del software di telecontrollo
    3. esecuzione dei relativi test di funzionalità da parte di Arpa
    4. trasmissione e installazione dei file di configurazione validati
    5. avvio periodi di parallelo dei sistemi SME Gestore-software Regione

FASE 3: Gestione da remoto 

  1. Acquisizione sistematica dei file medie, sad e configurazioni a cura di ARPA
  2. Analisi in parallelo dei dati SME Gestore-software Regione, analisi degli scostamenti e risoluzione delle criticità
  3. Aggiornamento a cura del Gestore del progetto sulla base dell’as built, secondo specifico modello ARPA, e integrato con tutta la documentazione dell’hardware/software installati e dei protocolli/policy impiegate
  4. Eventuale verifica in campo Arpa di rispondenza di quanto realizzato al progetto presentato
  5. Esecuzione dei test di allineamento dati tra quelli del Gestore (sw SME) e quelli del sistema di campo della Rete SME.