Supporto ai controlli
La crescente disponibilità di costellazioni satellitari a maggiore risoluzione spaziale ha consentito lo sviluppo di applicazioni operative anche alla scala locale, non solo legate al monitoraggio ambientale, ma anche a supporto dei controlli.
L’esperienza maturata nel progetto regionale SAVAGER e più recentemente nel progetto europeo PERIVALLON ha dimostrato l’efficacia dell’approccio di sorveglianza a scala vasta basata sulla fotointerpretazione e la pre-elaborazione automatica di immagini satellitari ad altissima risoluzione, al fine di individuare situazioni locali di potenziali illeciti o potenziali non conformità legate alla gestione dei rifiuti. I dati satellitari ad alta risoluzione inoltre possono fornire anche un efficace contributo ai fini della pianificazione dei successivi controlli in campo.
Una applicazione relativamente nuova del dato satellitare riguarda il monitoraggio delle grandi opere, come nel caso del monitoraggio dei cantieri olimpici Milano-Cortina 2026. A tal fine sono state impostate programmazioni periodiche del satellite SkySAT (risoluzione 50 cm) su specifici areali di interesse per monitorare l’evoluzione dei movimenti di terre e rocce da scavo.
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2024
Data ultimo aggiornamento
15/11/2024
Data inserimento: 15/11/2024
Data inserimento
15/11/2024