SIN SESTO SAN GIOVANNI
Il SIN di Sesto San Giovanni include interamente le aree occupate dagli stabilimenti siderurgici della Società Falck oltre a quelle di altre attività produttive, prevalentemente operanti nel settore metalmeccanico.
Complessivamente le indagini di caratterizzazione hanno evidenziato:
- per il suolo: diffuso inquinamento da metalli, limitata contaminazione da composti organici (idrocarburi, IPA e BTEX) e sporadiche presenze di PCB e diossine in gran parte già rimosse. Sono inoltre presenti materiali di riporto costituiti in prevalenza da terreni frammisti a scorie di fonderia e ad inerti di demolizione;
- per le acque sotterranee: contaminazione diffusa da composti organo clorurati (in particolare tetracloroetilene, 1,1 dicloroetilene e triclorometano) e, nel settore sud, da metalli (cromo esavalente).
Per quanto concerne la contaminazione della falda, sono stati effettuati vari studi di modellizzazione del comportamento idrochimico della stessa, sulla base di un data-set più che decennale e si continua oggi il monitoraggio in diversi piezometri collocati all’interno del SIN al fine di tenere sotto controllo tale matrice.