La mappatura del rischio radon
La base dati disponibile per la prima individuazione delle aree caratterizzate da concentrazioni mediamente più elevate di radon è costituita dai dati raccolti nel corso di due campagne regionali distinte effettuate negli anni 2003-2004 e 2009-2010 e pianificate secondo criteri di tipo geografico.
Le campagne sono state progettate suddividendo il territorio in maglie di diverse dimensioni, in funzione delle caratteristiche geologiche e morfologiche dominanti nelle diverse aree della regione, individuando in ciascuna maglia un numero di misure variabile da 5 a 10 da effettuarsi in ambienti al piano terra, presso luoghi di lavoro, scuole o edifici residenziali.
Tutte le misure hanno avuto durata annuale e sono state svolte presso i laboratori del Centro Regionale Radioprotezione di ARPA Lombardia.
Complessivamente sono state effettuate 3933 misure della concentrazione media annuale di radon indoor. La concentrazione media annuale misurata varia da 8 a 1793 Bq/m3. La distribuzione dei dati relativa all’intera regione ha una media aritmetica pari a 137 Bq/m3 e una media geometrica pari a 89 Bq/m3. I valori mediamente più elevati si rilevano nella fascia montana e pedemontana. Nella fascia di pianura i valori misurati sono mediamente più bassi.
I dati disponibili possono essere utilizzati, mediante opportuni strumenti statistici, per determinare nelle diverse aree la percentuale di edifici che supera il livello di 300 Bq/m3, dove la percentuale degli edifici è determinata con indagini o misure di radon effettuate o riferite o normalizzate al piano terra.
Il risultato è presentato nella mappa. I colori corrispondono a percentuali diverse del numero di ambienti chiusi che si stima superino il livello di riferimento di 300 Bq/m3, da valori inferiori al 5% (in bianco) a valori superiori al 15% (in blu).
Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor
Istituto Superiore Sanità - Radon
Organizzazione Mondiale della Sanità - Radon
Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor
Istituto Superiore Sanità - Radon
Organizzazione Mondiale della Sanità - Radon
Data inserimento: 14/02/2023
Data inserimento
14/02/2023