Malpensa
L'aeroporto di Milano Malpensa
Nacque nel 1909 come campo d’aviazione presso Cascina Malpensa ad opera di due industriali lombardi e nel 1948 venne ufficialmente aperto al traffico civile con il nome di Aeroporto Città di Busto Arsizio fino all'ampliamento con Malpensa 2000.
È gestito dalla SEA ed è uno degli aeroporti più importanti a livello europeo, con numerose destinazioni intercontinentali e di lungo raggio.
È il primo scalo italiano per il trasporto merci grazie allo sviluppo di CARGO City e il secondo, dopo l’Aeroporto di Roma – Fiumicino, sia per traffico che numero di passeggeri (nel 2019 sono transitati da Malpensa circa 29 milioni di passeggeri).
Lo scalo è dotato di due piste (35L e 35R) utilizzate sin da marzo 2015 in alternanza circa ogni 24 ore (una usata per i decolli verso nord e l'altra per gli atterraggi da sud); al fine di compensare il maggior utilizzo in decollo della pista destra (35R) che era stato registrato dal 2011 al 2014, dovuto ad eventi di scarsa visibilità per cui è prevista la chiusura della pista sinistra, l'alternanza prevede un utilizzo della pista sinistra per 1 ora in più (dalle 14 alle 15 del giorno successivo). Inoltre, ogni giorno dalle ore 23.30 alle 6.30 i decolli avvengono in direzione sud prevalentemente da pista sinistra (denominata in questo caso 17R) usata anche per gli atterraggi.
La Commissione aeroportuale ha concordato nel corso del 2022 uno scenario di distribuzione del traffico e il 17 aprile 2023 ha approvato la zonizzazione acustica aeroportuale, che definisce le fasce di pertinenza dell'infrastruttura ai sensi del D.M. 31 ottobre 1997 art.6, riportata nella figura a fondo pagina "Zonizzazione acustica - Malpensa".
Nel corso del 2023, inoltre, è stato concordato che i decolli verso sud vengano effettuati a partire dalle ore 00:00 e fino alle ore 06:30 con una tolleranza di 15 minuti.
La rete di monitoraggio del rumore
Il sistema di rilevamento del rumore aeroportuale di Malpensa è attualmente costituito da 12 stazioni di misura, di cui 9, posizionate in corrispondenza delle traiettorie di decollo e di atterraggio, sono di tipo M, ovvero centraline di monitoraggio ai sensi delle Linee Guida DGR 808/2005.
Stazione di monitoraggio | Tipologia |
Arsago Seprio – Arsago Cimitero | M |
Arsago Seprio – Arsago Moro | A |
Casorate Sempione – Cimitero | A |
Casorate Sempione – Monte Rosa | M |
Ferno – Moncucco | M |
Lonate Pozzolo – Cimitero |
M |
Lonate Pozzolo – Santa Savina |
M |
Somma Lombardo – Ca’Bagaggio |
M |
Somma Lombardo – Da Vinci |
A |
Somma Lombardo – Maddalena |
M |
Somma Lombardo – Magazzino |
M |
Somma Lombardo – Rodari |
M |
Le stazioni posizionate nei comuni di Arsago Seprio, Casorate Sempione e Somma Lombardo rilevano il rumore generato dai decolli, mentre quelle nei comuni di Ferno e Lonate Pozzolo monitorano principalmente gli atterraggi, oltre ai decolli effettuati nel periodo notturno.
Per saperne di più
Aeroporto di Malpensa
SEA_Malpensa
Elenco Nazionale dei TEcnici Competenti in Acustica
Aeroporto di Malpensa
SEA_Malpensa
Elenco Nazionale dei TEcnici Competenti in Acustica
Data ultimo aggiornamento: 30/09/2024
Data ultimo aggiornamento
30/09/2024
Data inserimento: 12/05/2023
Data inserimento
12/05/2023
Struttura responsabile del contenuto informativo: Rumore e vibrazioni
Struttura responsabile del contenuto informativo
Rumore e vibrazioni
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione
Per saperne di più