Joint Research Centre | JRC
Nel comune di Ispra è presente il Joint Research Centre (JRC), che è una Direzione Generale della Commissione europea alla quale, in forza dell’Accordo del 22 luglio 1959 con la Comunità europea dell'Energia Atomica (EURATOM) ratificato con Legge dello Stato 1° agosto 1960 n. 906, lo Stato italiano ha messo a disposizione l’area attualmente utilizzata dal JRC-Ispra (VA). Relativamente alle attività svolte sul sito di Ispra, il JRC aderisce, su base volontaria e sotto la propria responsabilità, ai limiti consentiti per le prestazioni ambientali come stabiliti dalla legislazione nazionale italiana e dalle leggi e/o regolamenti della Regione Lombardia. Applica pertanto, su base volontaria e senza vincoli gestionali e burocratico-amministrativi esterni, le prescrizioni tecniche stabilite come migliori pratiche dallo Stato Italiano e dalla Regione Lombardia, anche in campo ambientale.
ARPA, ove richiesto e previsto dalla normativa vigente o da accordi con le amministrazioni competenti, svolge attività di audit nei confronti di JRC sia in relazione a progetti impiantistici correlati a iter autorizzativi, per gli aspetti ambientali di competenza.
ARPA inoltre, supporta enti e amministrazioni nel rilascio di pareri relativi sia ai procedimenti VIA sia per il rilascio del Nulla Osta Ministeriali, che prevedono il coinvolgimento della Commissione per la Radioprotezione, istituita presso ATS Insubria, ivi compresi i progetti di decommissioning di impianti nucleari presenti sul sito.