L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Siti contaminati

Tema ambientale
Siti contaminati
Anni di riferimento 2013
Definizione

l’indicatore rappresenta il numero di siti che sono classificati come “contaminati” secondo i criteri previsti dalla normativa relativa alla bonifica dei siti contaminati (D.Lgs. 152/2006 o previgente D.M. 471/1999) e sui quali è stato conseguentemente avviato un procedimento di bonifica.

Unità di misura

numero

Definizione DPSIR Stato
Fonte Anagrafe Regionale dei Siti Contaminati
Scopo indicatore e rilevanza

l’indicatore rappresenta numericamente i siti presenti in Lombardia che presentano uno stato di accertata contaminazione (di una o di entrambe le matrici ambientali) sui quali è stato di conseguenza avviato un procedimento di bonifica secondo quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006.

Analisi del dato

Il dato riportato deriva dai dati della Regione. Annualmente la Regione pubblica nel suo sito web l'elenco aggiornato dei siti contaminati e bonficati. La distribuzione dei siti contaminati riguarda tutto il territorio della Lombardia con una netta prevalenza nell'area milanese (oltre 350 siti). Si tratta di siti contamianti sui quali è stato avviato un procedimento di bonifica ai sensi del D. Lgs. 152/2006 o del previgente D.M. 471/1999. E' da rilevare che all'atto dell'entrata in vigore del D. Lgs. 152/2006 la normativa prevedeva la possibilità (entro sei mesi dalla data dell'entrata in vigore) di rimodulare gli obiettivi di bonifica per i procedimenti avviati con il D.M. 471/1999.

Numero di siti, suddivisi per provincia, sui quali è stato accertato uno stato di contaminazione delle matrici ambientali - 1° trimestre 2014

Copertura: Provincia

Fonte: Anagrafe Regionale dei Siti Contaminati

ISTOGRAMMA MULTICOLORE A BARRE CONTIGUE ORIZZONTALI
/media/pevj5iho/2013_siti-contaminati.xlsx
PROVINCE
N.SITI CONTAMINATI
NUMERO

Data di pubblicazione: 09/02/2015

Data di pubblicazione
09/02/2015

Struttura responsabile del contenuto informativo: Siti contaminati

Struttura responsabile del contenuto informativo
Siti contaminati

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione